A circa due mesi dal semaforo verde, cambia il tracciato della Formula E cittadina, il gran premio di velocità inserito nel campionato mondiale della FIA, Federazione Automobilistica Internazionale.
Il 10 aprile partirà di fatto una nuova gara, un nuovo circuito sempre nel quartiere EUR di Roma con la partenza spostata da via Cristoforo Colombo al più iconico Palazzo della Civiltà del Lavoro, il cosiddetto Colosseo Quadrato, per lambire Piazzale Marconi con il suo obelisco, il palazzo dei congressi, attraversando il Parco Ninfeo.
E’ in corso la collaborazione con le autorità cittadine per il rilascio dell’omologazione dopo il calcolo della distanza dell’intero circuito.
“Come sempre abbiamo fatto un vero cambiamento” dice il Direttore della Formula-E, Frederic Espinos. “La prima e più importante cosa era quella di creare un tracciato minimizzando la viabilità cittadina. Quindi abbiamo ripensato il tracciato sull’area. Abbiamo pensato anche a mantenere il carattere della città con questo nuovo disegno, con le sue variazioni altimetriche, e variazioni della tipologia di asfalto.” Il Direttore aggiunge inoltre: “Roma è una città unica per un circuito cittadino nel nostro calendario, con curve veloci e con ampie raggi variabili di curva. È un circuito in cui i piloti potranno fare davvero la differenza come risultato. Abbiamo mostrato i piani ai piloti del nostro comitato (Lucas di Grassi, Jerome D’Ambrosio, Oliver Rowland) ed erano super eccitati perché è un layout veloce, molto veloce, ed è decisamente impegnativo.”
Anche Lucas di Grassi, vincitore dell’edizione 2017, è soddisfatto del nuovo tracciato affermando: “Con un circuito quasi completamente rinnovato a Roma, sia la FIA che la Formula E hanno ancora una volta fatto un lavoro straordinario nel rendere la Formula E ancora più emozionante. E’ fantastico: ha rettilinei più lunghi e veloci e offre più possibilità di sorpasso. Sono sicuro che i tifosi lo adoreranno, non vedo l’ora di correre a Roma”.