#2018-2019 #Atletica Leggera #L'Olimpico in Casa

Sandra Perkovic strega l’Olimpico al Golden Gala di Roma

perkovic

Prima gara della lunga giornata del Golden Gala e primo boato del generoso pubblico accorso sulle tribune (oltre 37.000 spettatori presenti). Si tratta del lancio del disco femminile, dove la campionessa di tutto, la croata Sandra Perkovic, dopo una lunga fase di “riscaldamento”, al quinto lancio infila l’acuto che fa esplodere lo stadio. Il disco atterra a 68,93 metri, nuovo record del meeting che durava da 32 anni (appartenente alla bulgara Khristova) e terza vittoria consecutiva all’Olimpico per la croata vera e propria beniamina del pubblico.

Niente da fare per la cubana Yaimé Pérez, che fino al quarto lancio aveva dominato la gara, piazzatasi al secondo posto con 66,62 davanti alla connazionale Caballero (63,48).

L’azzurra Daisy Osakue chiude all’ottavo posto con 57,66 lasciandosi alle spalle due discobole con personali attorno ai 65 metri (Rodrigues e Vita). “Sono strafelice di come sia andata la gara – ha detto la 22enne azzurra – calcolando che due giorni fa ero in aereo per tornare dal Texas dove studio e mi alleno. È stata una piccola prova per vedere cosa si potrà fare in estate. Ero accanto a gente che lancia tantissimo, è stata una grande emozione e spero sia l’inizio di qualcosa di bello”.