Saranno 11 le gare previste nella prima giornata del Trofeo Internazionale di Nuoto Settecolli. La giornata sarà divisa come di consueto in due parti: la mattina sono in programma i preliminari mentre nella sessione serale lo stesso identico programma sarà ripetuto con lo stesso ordine di gara.
Si comincerà infatti con i 50 metri dorso femminili con Federica Pellegrini e Margherita Panziera (con la Divina quindi a un banco di sfida, dove però potrebbero riservare poche soddisfazioni). A seguire ecco la prova maschile con Sabbioni e 400 stile libero femminile e maschile dove vedremo in vasca Alice Mizzau e Anja Klinar: poi i 100 metri rana sempre femminili e maschili ma con Efimova, Arianna Castiglioni, Adam Peaty e Fabio Scozzoli.
Nella seconda parte del programma vedremo in piscina poi i 50 farfalla donne e i 100 farfalla maschili, a cui faranno seguito i 100 stile libero donne e uomini: qui i fari saranno puntati su Sarah Sjostrom, Erica Ferraioli, e Federica Pellegrini ancora in vasca, oltre che su Luca Dotto. A chiudere il calendario la gara dei 1500 stile libero donne con la nostra Simona Quadarella, fresca di oro ai Giochi del Mediterraneo nelle distanze 400 metri e 800 metri.