Van Gogh Alive – The Experience a Roma – Dopo decenni riapre il Palazzo degli Esami di Roma, una struttura edificata nel 1912 nel cuore di Trastevere. Sede di Esami di stato per molti anni, ultimamente è destinato ad essere uno dei vertici del triangolo dell’arte del quartiere Trastevere assieme il Cinema Sacher ed il Piccolo America. E proprio questa sembra essere la destinazione finale con l’apertura della grande mostra multimediale Van Gogh Alive – The Experience dedicata all’attività artistica del 1880 al 1890 del grande pittore olandese che, con il suo stile unico e inconfondibile, ha gettato le basi dell’arte moderna.
Un viaggio multimediale della durata di circa 40 minuti immersi in più di tremila fotografie e video, combinate alle opere di Van Gogh, mostreranno le sue fonti di ispirazione in completa sincronia con una potente colonna sonora diffusa da un sistema surround. Le immagini di grandi dimensioni creaano un allestimento elettrizzante che riempie schermi giganti, pareti e colonne dal soffitto fino al pavimento creando un full immersion nei colori vibranti e nei dettagli intensi ad alta definizione nei colori e nei dettagli che caratterizzano lo stile unico di Van Gogh. Le rappresentazioni grafiche, nitide e cristalline, così reali da desiderare di toccarle con mano, illuminano schermi e superfici che esaltano l’originalità dello spazio espositivo e si accompagnano a delle musiche dei più grandi compositori di fama mondiale come Vivaldi, Schubert, Satie, Bach, Handel e numerosi altri.
All’interno di Van Gogh Alive – The Experience lo spettatore viaggia con l’artista visitando i Paesi Bassi, la Parigi degli Impressionisti, Arles, Saint Rémy fino a Auver – sur Oise. Non manca un excursus sulla vita privata di Van Gogh, con numerose immagini di citazioni tratte dalle lettere al fratello minore Teo.
L’opera di Van Gogh, sottolinea l’esperto d’arte Sergio Gaddi, ha la violenza dei sentimenti e delle emozioni, la sua pittura è sintesi mirabile della potenza visionaria e drammatica della sua stessa vita.
Van Gogh Alive – The Experience è un viaggio poetico tra i capolavori dell’artista, è un’esperienza viva e magnetica nelle pennellate che hanno rivoluzionato la storia dell’arte. La mostra accompagna lo spettatore nel pensiero creativo del maestro, è un percorso affasciante scandito dal colore, dal disegno e dalla parola che danno vita alle passioni umane. La tecnologia al servizio dell’arte raggiunge risultati sorprendenti, e Van Gogh Alive aggiunge una moderna valenza emotiva alla verità e al mito senza tempo del genio olandese.
{gallery}ARTICOLI/20170329_mostra_van_gogh:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}