Test infrasettimanale sul parquet del PalaMangano per il recupero dell’undicesima giornata di campionato A2 girone rosso di pallacanestro. Test importante sul campo che comporta de facto uno spareggio con in palio il pass per le Final Eight di Coppa Italia.
Per questo la squadra che vincente è aritmeticamente qualificata per il concentramento finale del trofeo che, tranne variazioni dell’ultim’ora a causa dell’emergenza sanitaria in corso, dovrebbe disputarsi durante le festività pasquali in terra romagnola.
La Partita:
Schierato il quintetto iniziale Romeo, Gallinat, Bucarelli, Cicchetti e Olasewere da coach Pilot, la partita è subito presa in mano dallo Scafati. I primi 3 tiri dell’Atlante eurobasket finiscono sul ferro mentre Scafati va a segno nelle ripartenze mettendo a segno una tripla che porta subito sul parziale di 10-2 per i padroni di casa. La difesa capitolina non riesce ad opporsi sui partenopei. Un ottimo recupero di Roberto Gallinat viene fermato da un fallo di passi. Il tap-in di Charles Thomas porta il risultato sul 14-4 prima del primo tiro da tre di Gallinat che precedono 2 falli dello stesso giocatore in pochi minuti. Il gioco procede con una tripla di Bucarelli a cui si contrappone un tiro da tre dello scafati ed il risultato parziale vola sul 22-15. In questa fase la difesa di Scafati si addormenta un po’, ma l’Atlante Eurobasket Roma è poco cinica per approfittarne. La prima frazione si conclude sul 24-18.
Iniziano i cambi sulle panchine con Benvenuti che apre il secondo quarto con una tripla a segno per la Givova Scafati con la risposta di Lorenzo Bucarelli ed Eugenio Fanti che riportano l’Atlante Eurobasket Roma, ad una distanza di -4 punti. L’Atlante Eurobasket Roma però non riesce ad approfittare del momento proficuo. Sul punteggio sul 34-25 Viglianisi realizza una tripla che dona verve ai capitolini prima del nuovo allungo dei campani. I tiri da 3 punti del Givova Scafati sono determinanti consentendo la nuova fuga che porta ad un +25 all’intevallo lungo.
Romani immobili per i primi due minuti e mezzo della ripresa del gioco e solo Gallinat apre portandosi sul 58-37. Ma i partenopei continuano inanellare punti da tre con guizzo del terzetto Bucarelli–Olasewere–Gallinat che riportano il parziale sul 61-43. Gallinat esplode ma non basta: 14 punti nella terza frazione ma nulla si riesce a smuovere alla fine del 3 quarto che vede il tabellone sul punteggio di 81-63 per i campani.
L’ultimo scorcio di gioco vedono continui capovolgimenti di fronte che continuano ad alternarsi. Ancora inserimenti di giocatori dalle panchine ed il livello di gioco resta alto seppur controllato dallo Scafati. 87-69 a 6 minuti e mezzo dal termine della gara dove i romani continuano a cercare rotte verso la campana avversaria. La gara termina sul 103-81, un risultato meritato.
Dichiarazioni:
“Chiaramente non possiamo essere contenti della gara. Nel secondo quarto soprattutto, non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco mentre Scafati ci ha punito tirando con percentuali eccezionali. Dovremo tornare subito in palestra per lavorare su ciò che non ha funzionato, consci di non dover perdere l’entusiasmo che ci ha contraddistinto sinora nonostante le due gare difficili consecutive, considerando che fra una settimana arriverà subito l’occasione di rifarci contro questi stessi avversari.“, la parole del giovane coach capitolino Damiano Pilot