L’Eurobasket torna in campo sul parquet del gargano del San Severo. Obiettivo fondamentale quello di proseguire la corsa verso i Playoffs.
La Partita:
Il quintetto di partenza è affidato a Romeo, Gallinat, Bucarelli, Cicchetti e Olasewere.
Il primo quarto si apre con le due formazioni in fase di studio in cui il San Severo si affida prevalentemente a Rotnei Clarke mentre la squadra capitolina effettua turnazioni delle incursioni dei suoi uomini sotto canestro. Il gioco di squadra porta il risultato di 8 a 12 per gli ospiti.
Gallinat, Magro e Fanti decidono l’allungo fino al time out chiamato dal coach pugliese ad un minuto dal termine. Al rientro in campo Canestri alternati portano il parziale sul 14-20 per la squadra capitolina.
Nonostante la realizzazione da tre punti di Cepic, la seconda frazione di gioco si apre con la reazione del San Severo che portano ad un Time-Out di coach Pilot. Al rientro in gioco altri 4 punti portano la formazione pugliese in parità a 6 minuti dalla fine del quarto.
Due tiri liberi di Bucarelli, i canestri di Cicchetti e di Contento mantengono l’equilibrio fino dell’exploit di Roberto Gallinat con la sua rapida successione di 6 punti che riportano in vantaggio l’Eurobasket, vantaggio che viene in qualche modo mantenuto fino alla fine del secondo quarto che vede il tabellone luminoso fermo sul 32-35.
Nella penultima frazione ancora l’iniziativa dell’Atlante Eurobasket con i punti realizzati da Olasewere, Gallinat e Cicchetti. Azione offensiva interrotta dal Time out pugliese sul parziale di 34-41. Le nuove disposizioni della panchina non fermano però la furia dei capitolini che si portano sul vantaggio di + 14 punti. Ritmo di gioco ormai in fase calante con Eugenio Fanti che incrementa il passo per chiudere la frazione sul 39 a 57.
Nell’ultimo quarto i romani gestiscono l’energia ancora a disposizione controllando il risultato. Il San Severo riesce ad iniziare un recupero accorciando il divario di punteggio. Cepic con altri due tiri liberi intravede il successo della sua squadra mantenendo le distanze. Lo score finale di 53-69 mantengono la squadra romana saldamente al quarto posto nella classifica del girone rosso avvicinandosi ulteriormente alla qualificazione playoffs.
.
Dichiarazioni:
A fine gara, coach Pilot: “Sono ovviamente contento della prestazione dei ragazzi, i quali hanno dimostrato di non aver perso la fiducia nelle proprie qualità nonostante il piccolo ciclo precedente contro Forlì e due volte Scafati. Quello di oggi è un ulteriore passo verso i primi playoff della storia societaria, un traguardo che credo che i miei ragazzi meritino pienamente“.
Tabellino: