L’appuntamento alle ore 14 alle terme di Caracalla ha dato il via all’ultima gara podistica della Capitale del 2018. Come di consueto la corsa di San Silvestro è partita dalle Terme di Caracalla per attraversare Circo Massimo, piazza Venezia, piazza di Spagna, piazza del popolo, il Pincio, per poi scendere ai Fori Imperiali e Colosseo.
Il meteo ha consentito una perfetta giornata di festa sotto il sole per iniziare di fatto i festeggiamenti di Capodanno.
L’ottava edizione della corsa su strada con una gara competitiva sulla distanza di 10Km ed una non competitiva di 10 e 5 chilometri è stata organizzata con il contributo della Regione Lazio, i patrocini del Comune di Roma, del CONI, e sotto l’egida della Fidal.
Primo a tagliare il traguardo è stato l’azzurro Daniele Meucci con il tempo di 29:05, davanti al vincitore della scorsa edizione James Kibet e l’altro italiano Stefano La Rosa che hanno fermato il cronometro sul traguardo entrambi sul 29:19.
Primo successo dunque per Daniele Meucci dopo un secondo posto nel 2015 e un quarto posto nel 2017 che dichiara; “È stato entusiasmante correre qui a Roma. Ho capito che oggi avrei potuto vincere quando mi sono reso conto che nelle salite gli avversari non riuscivano a staccarmi – dice il vincitore -. La verità è che volevo questa vittoria”.
Per le donne la favorita Lonah Chemtai Salpeter non ha deluto le aspettative vincendo con un tempo di 31:46. Alle sue spalle Sofia Yaremchuk con 33:34 e Maria Chiara Cascavilla con 34:22.
Grande la partecipazione a questa festa del podismo con oltre 9300 atleti alla partenza tra cui il ct della Nazionale Under 21 Gigi Di Biagio.