“La verità è che ci vuole cuore”, un cuore a vapore che sale nell’ascensore di parole profonde, tra i piani sensuali e poetici di un palazzo di canzoni, rette da una struttura forte, stabile, come le frasi di un tempo perduto.
Michele Amadori – cantautore e pianista calabrese – ci sussura le ore andate, come in un tavolino seduti a bere tè, in maniera naturale, ironica, giusta e malinconica. La tranquillità forse è l’arma che prepotentemente entra nelle orecchie e nello stomaco, lasciando agli occhi le immagini belle di una passeggiata. Sapientemente arrangiato dal chitarrista e produttore Alberto Lombardi, con quel gusto pop d’élite e abilità ove i pianoforti sono il tappeto giusto per far sì che la voce e il resto dell’orchesta trovino lo spazio adatto per colorare le parole, che come animali ribelli cercano la finestra più vicina per scappare.
Fermo al piano (musica per ascensori) è l’ultima fatica discografica del cantautore, il suo sesto album, che sarà presentato a Roma, nel celebre locale L’Asino che Vola, insieme ad alcuni musicisti che l’hanno suonato. Oltre ad Alberto Lombardi alle chitarre, alla batteria ci sarà Marco Rovinelli, al basso Fabio Fraschini e tornerà a suonare con Amadori anche Primiano Di Biase.
Questo è il classico lavoro che andrebbe ascoltato e riascoltato per assaporarne meglio il dolce e l’amaro, come un barattolo di miele che potrebbe esplodere da un momento all’altro. Rischiare e non pentirsi è quello che ci vuole oggi per ascoltare un disco che non strizza l’occhio alla moda, anzi la sbeffeggia, ma riesce a portarne, con una mano salda e forte, i sapori di un piccolo e prezioso mondo antico.
Info:
Michele Amadori
Presentazione ultimo album “Fermo al piano (musica per ascensori)”
Venerdì 18 gennaio 2019 – ore 22:00
L’Asino che Vola – Via Antonio Coppi, 12/d
06 7851563 – info.lasinochevola@gmail.com