#Basket

L’Eurobasket supera Verona. Ora i playoff contro Forlì

foto: Riccardo Piccioli

L’Atlante Eurobasket conclude con un sorriso la fase ad orologio dei playoff nel campionato di Serie A2 Old Wild West, battendo nell’anticipo di domenica mattina la Tezenis Verona 81 a 78 nell’ultima giornata del girone giallo. Un successo che non ha valore di classifica (l’Atlante chiude comunque quinta il proprio raggruppamento), ma che può rappresentare un buon viatico in vista del primo turno dei playoff promozione, quando si ritornerà a fare sul serio.

Avversaria sarà la Unieuro Forlì in una serie al meglio delle cinque gare, con i primi due appuntamenti in trasferta (serie al via il prossimo weekend, in attesa dell’ufficializzazione degli orari da parte della Lega).

Le buone notizie per i romani arrivano innanzitutto dal roster, con il recuperato Lorenzo Bucarelli che torna ad assaggiare gradualmente il campo, proprio come Roberto Gallinat, alla seconda convocazione dopo il mese di stop. Minutaggio ancora ridotto per entrambi, ma buon rodaggio in vista dei quarti di finale. La partita contro Verona, anch’essa priva di motivazioni di classifica, perché già certa del primo posto nel girone, scorre via veloce e divertente: percentuali alte e attacchi spensierati portano l’Atlante Eurobasket avanti di 2 sul 20 a 18 dopo il primo quarto.

Nel secondo periodo è proprio Bucarelli (che chiuderà con 12 punti e 5 rimbalzi in 21 minuti sul parquet) a tamponare subito il primo tentativo di allungo degli ospiti, arrivati anche a +5. E da lì a breve Gallinat firma il controsorpasso, con una delle tre triple della sua partita (per il numero 4 saranno 16 i punti a referto), premessa per il 39 a 38 con cui i padroni di casa vanno alla pausa lunga. L’equilibrio rimane invariato anche per buona parte di terzo periodo, prima del nuovo allungo degli ospiti, grazie soprattutto a Francesco Candussi (17 punti con un buon 7/12 dal campo): la Tezenis sale anche sul +9 a cavallo degli ultimi due quarti, ma l’Atlante non perde la lucidità e con i liberi di Bucarelli e una preziosa tripla di Kenneth Viglianisi (partita da 16 punti e 3/4 dall’arco) piazza un pesante parziale da 5 a 0 che lancia di fatto la volata finale.

La giocata chiave è quella di Roberto Gallinat, che ruba un pallone e subisce un antisportivo che capovolge definitivamente l’inerzia nelle battute finali. La Tezenis cerca la carta del fallo sistematico, ma la precisione dei capitolini dalla linea dei liberi frustrerà ogni tentativo di rimonta degli ospiti.

Dichiarazioni:

Alla chiusura del match, coach Pilot:“Ci eravamo prefissi l’obiettivo di dosare le forze e calare in un contesto agonistico Gallinat e Bucarelli: sono contento dell’essere riuscito a realizzare il tutto vedendo tutti i ragazzi andare a segno e cogliendo anche un successo contro una Verona che ha dosato le forze, ma era pur sempre imbattuta da 13 partite. A proposito dei nostri avversari, mi auguro che l’infortunio di Greene non sia grave e a lui faccio i migliori auguri. Ora ci aspetta un appuntamento, quello dei playoff, che abbiamo atteso molto e in cui, al di là dell’avversario che incontreremo, metteremo tutte le energie che abbiamo per cercare di ben figurare“.

Tabellino:

Atlante Eurobasket Roma – Tezenis Verona 81-78

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 11, Gallinat 16, Cepic 1, Fanti 1, Viglianisi 16, Cicchetti 10, Magro 6, Staffieri 3, Romeo 5, Bucarelli 12
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi

Tezenis Verona: Beghini n.e., Greene IV 1, Caroti 13, Colussa 2, Guglielmi 3, Tomassini, Candussi 17, Jones 17, Rosselli 10, Pini 5, Severini 9, Janelidze 1
All. Ramagli
Ass. All. Comazzi, Dall’Ora