Pantaloncini comodi, scarpe da ginnastica una maglietta e bastoncini. Null’altro per praticare il Nordik walking, una attività sportiva nata in finlandia negli anni 90 e ormai diffusissimo tanto nelle realtà cittadina quanto in quelle rurali. Tanto movimento per creare la sinergia tra il proprio corpo e l’ambiente circostante, che riesce a coinvolgere circa l’80% della muscolatura corporea.
Un’attività nata inizialmente come allenamento per gli atleti dello sci di fonto, del biathlon e della combinata nordica, che si rivela, con le opportune tecniche, più efficace pur essendo meno faticoso di una normale camminata , elevando questo sport, riconosciuto dalla Federazione Italiana Atletica Leggera, come attività dagli indubbi benefici fisici.
Roma è una città con molti parchi che ben si adattano a questa attività sportiva, un’occasione per svolgere attività fisica all’aperto, stare in contatto con la natura, per socializzare con il gruppo di compagni di attività e tonificare il proprio corpo. Per questo ci sono moltissimi corsi con cadenza settimanale, gruppi di persone che nel week end escono dal parco per effettuare escursioni che legano lo sport alla cultura.
Molte sono le associazioni sportive che si prodigano nell’insegnamento della corretta tecnica e gli istruttori sono riconosciuti come tecnici sportivi dalla stessa FIDAL. Le attività vanno dalla prima lezione dimostrativa, alle lezioni di avviamento di Nordic Walking per i principanti fino alle lezioni di perfezionamento inidirizzate verso lo sfruttamento della tecnica per migliorare i benefici fisici.
Molti sono gli appuntamenti organizzati in questo periodo nei parchi romani per sfruttare le belle giornate in compagnia del proprio corpo e di nuovi amici.