L’Atlante Eurobasket Roma esce sconfitta da gara uno di semifinale playoff contro la Bertram Tortona, nella prima sfida della serie giocatasi sabato sera al Palaoltrepo di Voghera. La buona notizia per i romani è la conferma di come la serie sia molto più equilibrata di quanto non si potesse pensare alla vigilia, e di come vi siano ampi margini tattici e tecnici per creare grossi problemi agli avversari, come l’andamento del match ha dimostrato almeno fino all’ultimo minuto dell’ultimo quarto, quando un black out generale ha vanificato tutto ciò che di buono i ragazzi di coach Pilot avevano costruito fin lì; la cattiva notizia è che nonostante ciò, la serie ora pende verso Tortona, che porta a casa un 1 a 0 quasi insperato. Il finale recita 67 a 66 per i padroni di casa, alla vigilia di una gara due da giocarsi ancora sul campo dei piemontesi (lunedì ore 20.45), prima di trasferirsi poi nella Capitale.
Il match rimane in perfetto equilibrio per tutta la prima metà: percentuali al tiro non altissime e difese che hanno generalmente la meglio sugli attacchi, complice anche la tensione tangibile in campo e un’intensità agonistica che diventerà poi un fattore, soprattutto nella ripresa.
Per i padroni di casa l’elemento chiave è il solito Jalen Cannon, autore di 16 punti con 6/11 dal campo e diversi canestri pesanti, tra cui la tripla del sorpasso sul finale di secondo quarto. Ma in assoluto la gabbia difensiva di Roma funziona bene, con la zona che spesso manda in tilt l’attacco avversario, che perde ritmo e convinzione, oltre che palloni preziosi. E’ spesso il solo Bruno Mascolo per Tortona a togliere le castagne dal fuoco (chiuderà da top scorer della partita con 19 punti e 7/11 da due). L’inerzia così sembra scivolare lentamente ma inesorabilmente nella mani dell’Atlante Eurobasket Roma, che soprattutto nel terzo e quarto quarto gioca con una convinzione dei propri mezzi e una lucidità non comune per una esordiente assoluta a questi livelli: oltre alla difesa, elemento chiave diventa la fisicità sotto canestro dei romani, con Jamal Olasewere e Daniele Magro che risultano spesso non marcabile dagli avversari (15 punti e 14 rimbalzi Magro, 15 punti per l’americano con cittadinanza nigeriana); favorevoli anche gli accoppiamenti sugli esterni da questo punto di vista, come confermano i 10 rimbalzi conquistati da Eugenio Fanti. La somma di tutti questi fattori porta l’Eurobasket all’ultimo minuto di gioco in assoluto controllo, sul +6 dopo un canestro di Lorenzo Bucarelli (11 punti a referto per il fresco MVP della Serie A2 tra gli Under 21) arrivato dopo un doppio rimbalzo offensivo che sapeva di resa per Tortona. Invece da quel momento in poi, il buio per l’Atlante. Una tripla fulminea di Riccardo Tavernelli dimezza subito il gap a -3 con 48” sul cronometro. Segue quello che forse sarà l’episodio chiave di questo convulso finale: Bucarelli perde un possesso pesantissimo, quello che avrebbe potuto dare nuovamente il doppio possesso di vantaggio ai suoi, lanciando il contropiede solitario di Tavernelli, che inchioda il -1. Nell’azione successiva Magro commette infrazione di passi in post-basso, con gli arbitri che trattengono un fischio che sarebbe invece stato in linea con il metro visto fin lì, e Tortona ha la palla del sorpasso a 20” dalla fine: la difesa dell’Eurobasket, fin lì quasi perfetta, si spegne all’improvviso, e nel buco che si crea a centro area ha gioco facile Mascolo, che appoggia comodo comodo il +1 a 10” dalla fine. L’ultimo tiro è di Olasewere, che si mette in proprio in isolamento, ma la conclusione finisce sul ferro, condannando l’Eurobasket ad una sconfitta impensabile solo fino a qualche minuto prima.
Dichiarazioni:
Al termine del match, coach Pilot: “Ancora una volta non posso che lodare l’impegno dei miei ragazzi, che hanno mantenuto un’intensità altissima per tutta la gara nonostante le assenze. Tuttavia non posso non soffermarmi sul cambio di metro arbitrale nel finale; negli ultimi decisivi episodi della gara siamo così stati penalizzati fortemente, con l’episodio nel finale su Daniele Magro emblematico delle differenze nelle valutazioni sui contatti; siamo stati così privati della possibilità di giocarci fino in fondo le nostre chances”.
Tabellino:
Bertram Tortona – Atlante Eurobasket Roma 67-66 (17-18, 18-15, 11-13, 21-20)
Bertram Tortona: Bruno Mascolo 19 (7/11, 1/4), Jalen Cannon 16 (5/9, 1/1), Jamarr Sanders 11 (4/8, 1/6), Agustin Fabi 7 (2/3, 1/7), Riccardo Tavernelli 5 (1/3, 1/2), Luca Severini 4 (2/3, 0/2), Giulio Gazzotti 3 (1/1, 0/1), Lorenzo Ambrosin 2 (1/2, 0/2), Lorenzo D’ercole 0 (0/2, 0/1), Alessandro Morgillo 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 6 / 15 – Rimbalzi: 37 14 + 23 (Jalen Cannon 11) – Assist: 10 (Jamarr Sanders 4)
Atlante Eurobasket Roma: Jamal Olasewere 15 (5/14, 0/0), Daniele Magro 15 (6/11, 0/0), Lorenzo Bucarelli 11 (4/6, 1/5), Gabriele Romeo 8 (4/6, 0/4), Eugenio Fanti 6 (2/5, 0/1), Janko Cepic 6 (0/0, 2/2), Kenneth Viglianisi 3 (0/3, 1/3), Alexander Cicchetti 2 (1/2, 0/0), Valerio Staffieri 0 (0/0, 0/0), Andrea Antonaci 0 (0/0, 0/0), Federico Bischetti 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 10 / 14 – Rimbalzi: 40 12 + 28 (Daniele Magro 14) – Assist: 10 (Lorenzo Bucarelli 4)