Palco montato, piazza San Giovanni si rifà il trucco per il consueto concertone del Primo Maggio, l’evento musicale annuale promosso dai sindacati confederati che festeggia in musica e contenuti la festa dei Lavoratori.
Lo staff organizzativo lavora da mesi, quasi dal termine dell’edizione 2018 per portare sul palco una bellissima rassegna musicale, organizzando parallelamente un concorso in cui band emergenti affiancano i nomi dei gruppi piu’ seguiti per dare appunto l’opportunità ad esordienti in termini di visibilità ad entrare nel mondo musicale dalla porta principale.
Mancano solo 4 giorni di cui i penultimi due saranno occupati dalle prove per la definizione dei volumi ed i livelli gruppo per gruppo, degli impianti luce e per l’ottimizzazione finale dell’evento che avrà, come tutti gli anni, un grande seguito televisivo.
Nella piazza il concerto è una vera e propria festa, tanto per il pubblico, libero di ballare e divertirsi nella piazza occupando ogni spazio disponibile, organizzandosi in gruppi di fans, esponendo striscioni e bandiere per i propri gruppi preferiti, quanto nel backstage, luogo in cui gli artisti si ritrovano e parlano ballano tra di loro tra un’intervista e l’altra.
Confermati i presentattori della giornata, Ambra Angiolini e Lodo Guenzi, frontman degli Stato Sociale che si alternano sul palco per tutta la giornata fino a notte inoltrata e confermata la Line Up dei musicisti che vede presenze internazionali come Noel Gallagher cantautore e componenente degli Oasis. Ma anche tanta musica d’autore nostrana con Daniele Silvestri, Subsonica, Carl Brave, Manuel Angnelli degli Afterhours, fino alla rivelazione di Sanremo Achille Lauro. E nel mezzo tanta musica Indie, ma non solo, con Motta, Gazelle, Ghali, Ex Otago, The Zen Circus, Rancore, Canova, La Municipal, La Rappresentante di Lista, La Rua, ed il graditissimo ritorno dell’Orchestraccia.