Presentato il percorso della Maratona di Roma edizione 2021. Sarà ancora una volta un fiume tra i monumenti della storia
Ufficializzati tutti i passi della 42 chilometri romana. La nuova edizione targata Infront rispecchia il format delle scorse edizioni arrivando a toccare oltre 30 monumenti storici nella città eterna.
La partenza come di consueto dai via dei Fori Imperiali, che sarà anche il punto di arrivo. Spalle al Colosseo, per raggiungere piazza Venezia e l’altare della patria e giù verso la chiesa dell’Ara Coeli, Campidoglio e teatro di Marcello fino a giungere sul tempio di Portuno ed il tempio di Ercole vincitore.
Si fiancheggia il circo massimo per giungere alla Piramide Cestia ed a seguire ben 9 chilometri di lungoteveri che costeggiano il tiber in tutto il suo splendore, toccando il Grande Tempio ebraico per arrivare a via della Conciliazione a trovarsi davanti la basilica di San Pietro ed il colonnato composto da 284 colonne.
Un salto nel quartiere Prati per passare nel villaggio olimpico e toccare i luoghi di allenamento dei nostri campioni olimpici: Via dei Campi Sportivi e la zona dell’acqua acetosa per arrivare nel terzo luogo simbolo religioso, la Grande Moschea.
Si torna nel Centro storico della Capitale e piazza del Popolo per arrivare a Piazza di Spagna attraverso via del Babuino. Ed ancora Piazza Navona alla volta di Torre Argentina. La direzione è di nuovo quella di Piazza Venezia per tornare sui Fori Imperiali e giungere verso il traguardo finale della 42 Chilometri.
Questo il percorso di massima che, come abbiamo visto, collega i punti più importanti della città. Correre la maratona sarà sicuramente una grande emozione, correrla nella storia e lasciare il proprio segno lo è ancora di più. Non c’è percorso al mondo che possa raccontare una città come quello di Roma, un viaggio nel tempo da assaporare passo dopo passo, l’occasione per conoscere i fasti e le disgrazie di un impero che ha cambiato la storia del mondo, una piacevole distrazione che aiuterà i podisti a sentire meno la fatica e a moltiplicare le emozioni.
Una bella iniziativa è proposta dalle Guide Turistiche Italiane che accoglieranno podisti e le loro famiglie proponendo percorsi di scoperta pieno di sorprese sia nella città che nelle immediate vicinanze in tour speciali a costi convenzionati in diverse lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. E’ possibile consultare le proposte e scegliere uno dei tour utilizzando il codice RRTM oppure il numero di pettorale.
“L’Acea Run Rome The Marathon non è solo una manifestazione sportiva, ma l’occasione per molti runners e per le loro famiglie di visitare la città più bella del mondo. Il turismo sportivo è una tendenza sempre più importante e noi organizzatori dobbiamo favorire i nostri runners per poter conciliare la loro voglia di viaggiare e conoscere e la loro passione sportiva. L’accordo con GTI va proprio in questa direzione e siamo davvero felici di averli a bordo!” il commento di Stefano Deantoni, Marketing Director Infront Italy.