#Live Music

La Municipàl senza strumenti sul palco del Primo Maggio

20190501 La Municipal Concerto 1maggio Roma 0041

foto: Giulia Piccioli

La scorsa edizione del concertone del Primo Maggio ha visto La Municipàl vincitori del concorso 1M Next e nel 2019 eccoli pronti sul Palco di Piazza San Giovanni a portare 3 brani. Pronti? Assolutamente no! Dal furgone davanti all’albergo dove i ragazzi alloggiano a Roma. vengono rubati gli strumenti musicali poco prima di dirigersi in direzione Piazza San Giovanni. A darne l’annuncio è un altro cantante che partecipa al concertone, Ghemon in quale, tramite twitter, informa dell’accaduto esprimendo la propria solidarietà. Il gruppo de La Rappresentante di Lista ha fornito supporto prestando le pedaliere per cui La Municipal è in grado di eseguire la pripria performance sul palco per la riuscita del concertone. La musica è anche questo.

Il primo brano, “Major Tom”, decima traccia dell’album Bellissimi Difetti, ha un chiaro riferimento musicale e nelle parole (puoi sentirmi Major Tom?) a Space Oddity di David Bowie, non inteso come un viaggio spaziale come nella versione di riferimento, ma un viaggio introspettivo raccontato dalla voce di Carmine ed Isabella Tundo.

Il secondo brano “Finirà tutto quanto” è una ballata pop, sempre dall’album Bellissimi Difetti, molto gradevole nell’ascolto musicale, un brano esistenziale, un dialogo tra una persona fortunata e una che lo è stata meno, proveniente da molto lontano in chiave beat degli anni 2000.

Per finire il brano “George (il mio ex penfriend)”, ovvero un amico di penna con il quale il protagonista ha perso il conatto da circa 20 anni e si cerca di riassimete i fatti e gli avvenimenti in questa canzone. Idea originale pieno di amore guerra e paure.

 

MiniGallery:

{gallery}GALLERY/20190501_1maggio_15_Lamunicipal:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}