#Nuoto

Incredibile Margherita Panziera. Nella 200m dorso batte tutti al Trofeo Settecolli di Roma

20190623 56 Settecolli Finali 1228

foto: Riccardo Piccioli

Nel pomeriggio conclusivo della 56^ edizione del trofeo Settecolli – Internazionali di nuoto di Roma, quest’anno tappa del circuito LEN Swimming CUP, l’azzurra Margherita Panziera accede alle finali accanto alla campionessa ungherese Katinka Hosszu.

Sicuramente una gara incredibile di altissimo livello agonistico in cui la nuotatrice azzurra, che già nella mattinata aveva primeggiato nelle batterie davanti al pubblico di casa, ha percorso le quattro vasche del Foro Italico, interpretando una gara in progressione e anticipando l’ungherese di due secondi. Ai 100 metri Hosszu era avanti appena due centesimi, nella terza frazione Margherita recuperava già quasi un secondo20190623 56 Settecolli Finali 0695 e nell’ultima 20190623 56ediz Settecolli Margherita Panziera 50dorso 0018aumentava il ritmo fino a raddoppiare il gap: oro e record della manifestazione per l’azzurra, campionessa iridata ed europea allenata da Gianluca Belfiore, regalando un tempo finale di 2’06″87, tempo che peraltro diventa record della manifestazione stabilito lo scorso anno proprio da Margerita sul crono di 2’07″16 nella stessa vasca.

Il pubblico del Trofeo Settecolli ha incitato l’italiana per tutta la gara come a voler dar forza a quelle bracciate, un pubblico entusiasta come sempre ai lati della vasca del tempio italiano del nuoto sede dei campionati mondiali del 2009.

“Sono contenta di aver fatto una buona gara nonostante l’enorme fatica – racconta Margherita Panziera – L’obiettivo era fare sotto i 2”07 nonostante la forma non al top dato che non ho scaricato e quindi riuscire a fare un secondo più del mio migliore in questo periodo va molto bene, adesso bisogna definire gli ultimi dettagli per il mondiale. Avere affianco Katinka mi ha aiutato molto nella prima parte visto che lei passa forte il primo 100 e poi grazie al mio punto di forza del ritmo costante in tutte le vasche sono riuscita a risalire nella seconda metà di gara. Il Sette Colli per me finisce qui, questo mese dobbiamo rifinire gli ultimi dettagli, poi farò le valige per Gwangju”. Appuntamento dunque, dopo i prossimi allenamenti a Livigno, ai prossimi mondiali nella Corea del Sud.