Gara tirata per i giallorossi che strappano tre punti preziosi ai bianconeri di Gotti
Visualizza la nostra Fotogallery completa da Bordo Campo
Tirata fino alla fine e col timore di non portarla a casa. Vinta, come si conviene alle grandi squadre. Alla Roma di Mourinho manca ancora molto per diventarlo – guai a tracciare obiettivi – ma stasera un tassello al posto giusto è posto.
Basta un gol di Abraham per fissare il risultato sull’1-0, in un primo tempo prevalentemente dominato dai padroni di casa nonostante alcune occasioni costruite dall’Udinese. Grazie ai pali di Zaniolo e Mkhytarian salgono a 5 i legni stagionali in campionato: nessuna squadra ne vanta di più in Europa in questa stagione (a pari merito con il Barcellona).
Nella ripresa si affacciano i friulani con grinta e carattere ma alla fine la spunta Mourinho, a 41 partite casalinghe consecutive in Serie A senza perdere. Smarrisce però Pellegrini sul finale, doppio giallo per lui e niente derby. Un’assenza pesante.
Così come sono pesanti i tre punti. Da migliorare pero la manovra di gioco. C’è da lavorare eccome, per ora il campionato continua a divertire.
Dichiarazioni
“Dopo una sconfitta, la partita successiva è sempre più difficile dal punto di vista emotivo. Però, sono stati i primi 35 minuti con più qualità del nostro campionato. Avevamo il controllo totale della gara contro una squadra difensivamente molto bene organizzata. Ma noi siamo riusciti a giocare, a creare e a segnare, anche se solo un gol, controllando transizioni e contropiedi: avevamo la partita in tasca“.
“Nel secondo tempo c’è stata la reazione di un’Udinese che si trovava in svantaggio: abbiamo perso un po’ di controllo della partita, però siamo sempre stati squadra: nei momenti difficili del match, e ovviamente quando siamo stati uno di meno. Ma non abbiamo avuto alcun problema: la squadra è rimasta unita, ha saputo chiudere gli spazi, tenendo la palla lontana dalla nostra porta. È stata una partita difficile, ma sono tre punti meritati”. Josè Mourinho al termine della partita.
Tabellino
Roma Udinese: 1-0
RETI: 36′ Abraham
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Calafiori (69′ Smalling); Cristante, Veretout: Zaniolo (74′ El Shaarawy), Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham (85′ Shomurodov). A disposizione: Boer, Fuzato, Darboe, Diawara, Kumbulla, Mayoral, Perez, Reynolds, Zalewski. All.: Mourinho.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck (79′ Samardzic), Samir; Molina (62′ Soppy), Pereyra, Walace, Makengo (85′ Arslan), Udogie (79′ Stryger Larsen); Pussetto (62′ Beto), Deulofeu. A disposizione: Padelli, Piana, De Maio, Forestieri, Jajalo, Perez, Zeegelaar. All: Gotti.
ARBITRO: Rapuano
ESPULSO: 91′ Pellegrini
AMMONITI: Walace, Cristante, Calafiori
Visualizza la nostra Fotogallery completa da Bordo Campo
Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI