Chroma Keys della compagnia Motus è la serratissima performance di 25 minuti in cui il virtuosismo di Silvia Calderoni tocca uno dei suoi apici: la performer interagisce con un green screen cinematografico per sperimentare la comparsa e la sparizione di un “corpo alieno”, espediente alla base degli artifici di tanto cinema delle origini, fino a precipitare in un viaggio-trip allucinato dal clima apocalittico, immerso in quella luce da disastro imminente.
La Calderoni, in Chroma Keys, costruisce un vortice crescente di citazioni cinematografiche che rimandano ai concetti di sparizione e di abbandono, ma anche di scoperta. In un’atmosfera futuristica e distopica che resta ambigua e sospesa, si delineano così frammenti di un mondo a venire (o, piuttosto, di un mondo a venire senza mondo) e si profila un evento che la fa finita con tutti gli eventi.
Chroma Keys è in scena all’interno dello Short Theatre – il festival di arti performative e dello spettacolo dal vivo, dal 2006 a Roma -. Una comunità temporanea, quella di Short Theatre, che si rinnova ogni anno intorno ai percorsi artistici provenienti dalla scena nazionale e internazionale: spettacoli, performance, installazioni, incontri, concerti e dj set, dove interrogare i linguaggi che cambiano, immaginando nuove affinità, oltre i confini disciplinari, generazionali, geografici e culturali.
Short Theatre è realizzato dall’associazione culturale AREA06, con la co-direzione di Fabrizio Arcuri e di Francesca Corona.
Chroma Keys andrà in scena anche: venerdì 13 settembre (ore 23:00) e sabato 14 settembre (ore 22:30), alla Pelanda – Ex Mattatoio di Roma – GALLERIA PERFORMANCE 25′, Piazza Orazio Giustiniani 4 – ingresso euro 7.
MAGGIORI INFO su https://www.shorttheatre.org/eventi/motus-3/ e su https://www.motusonline.com/