#Mostre Varie

Al Christmas Cocktail della mostra di Leonardo si aggiungono Mapping 3d e Realtà aumentata

20191217 Inaugurazione Mostra Leonardo 20

foto: Redazione

Il direttore della mostra Augusto BiagiNel cuore di Roma,a pochi passi da Campo de’ Fiori prosegue la mostra permanente di Leonardo da Vinci. Uno spazio espositivo nel Palazzo della Cancelleria che, in uno spazio sensoriale, da la percezione di una totale immersione nel passato pur mantenendo l’attualità dell’ingegno del grande maestro.

Oltre 65 macchine di Leonardo tratte dai “codici vinciani” realizzate interamente in legno, sono presenti nel palazzo di proprietà del Vaticano, sede tra l’altro della ‘Sacra Rota’, a cui si aggiungono 9 ologrammi che danno la possibilità della visualizzazione tridimensionale.

Ed in occasione del Christmas Cocktail, per la celebrazione dei 500 anni dalla morte del genio, il direttore della mostra, Augusto Biagi, ha presentato nuove installazioni con realtà aumentata e video mapping in 3D sulle invenzioni e sull’anatomia umana.

Presente anche Ludovico Fremont, giovane attore, ma con esperienza teatrale e cinematografica, che ha voluto, con la sua presenza, onorare queste novità all’interno dello spazio museale.

All’interno della Mostra, inoltre, viene conservata nei sotterranei una parte della falda acquifera che scorreva in questa zona e che veniva alimentata dal canale Euripus. Nell’acqua è conservato un Sepolcro del 43 a.C., appartenuto ad Aulo Irzio. Un tesoro nascosto della Roma sotterranea visibile grazie all’apertura di questa mostra.