Un evento raro nella Capitale si presenta per tutta la notte di capodanno
E’ dalle ore 18 della serata di San Silvestro che i romani si sono affacciati alle loro finestre per osservare uno spettacolo insolito, ma all’inizio il fenomeno era poco visibile. Il tempo sereno dell giornata appena passata e le miti temperature hanno gradualmente lasciato il posto in alcune zone di Roma ad una nebbia impalpabile e scialba per citare Giovanni Pascoli nei suoi Canti di Castelvecchio.
Con il passare delle ore, vino ad arrivare allo scoccare della mezzanotte, la densità dell’evento si è reso sempre più visibile fini ad arrivare ad un fitta coltre che ha impedito ai numerosi cittadini di osservare i festeggiamente di fine anno dai balconi.
Festeggiamente che sono avvenuti quasi in sordina rendendo questo uno dei capodanni più silenziosi di sempre grazie all’ordinanza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha vietato, come avveuto negli anni passati, i cosidetti ‘Botti di Capodanno’ rendendoli illegali escludendo dall’ordinanza i cosiddetti “petardi da ballo”, cioè fontane, bengala, bottigliette lancia coriandoli, fontane per torte, girandole, trottole e bacchette scintillanti, le classiche ‘stelline’.
Sui social nei giorni scorsi sono stati tantissimi gli appelli, a tutela degli animali domestici, per non utilizzare fuochi di capodanno rumorosi, i consueti botti. E questa volta, forse complice la nebbia, ed un po’ l’ordinanza, sembra che la richiesta sia stata esaudita ed i nostri amici a quattro zamper avranno sicuramente gradito.
Leggi i nostri articoli di Cronaca