#Galleria Olimpico #In evidenza sito #Roma

Empoli-Roma 2-4: Sorride Mou, i giallorossi ritrovano normalità

Empoli Roma

Empoli Roma

foto esterna: AS Roma

Un primo tempo esaltante regala la vittoria agli ospiti, in vantaggio di 4 reti a zero. Nella ripresa accorciano i toscani ma non basta

Riccardo Cotumaccio Terza vittoria consecutiva, sesto posto in solitaria e quarti di finale di Coppa Italia chiusi in cassaforte. La settimana che serviva, quella che di fatto è andata in scena sotto le direttive di José Mourinho tornato al 3-5-2 con Mancini, Ibañez e Smalling dietro, Oliveira, Cristante e Mkhitaryan in mezzo con le corsie affidate a Karsdorp e Maitland-Niles. Davanti spazio alla coppia Zaniolo-Abraham.

Il primo tempo del Castellani è una sinfonia tutta romanista: Mancini e compagni si divertono e giocano in scioltezza affidandosi all’esperienza del neo acquisto Sergio Oliveira. Il gol tarda ad arrivare ma squarcia la tensione del match: al 24′ il portoghese lancia una botta da fuori che si infrange sui piedi di Abraham. L’inglese è rapidissimo nel controllo e nella girata che porta in vantaggio i suoi.

Dieci minuti dopo arriva la doppietta con tanto di 17esimo gol stagionale per l’ex Chelsea: sugli sviluppi del corner nasce lo 0-2 giallorosso. La difesa dell’Empoli salva un colpo di testa di Mancini, poi ribattuta di Abraham salvata da Vicario ed infine Mancini insacca. La rete viene assegnata all’inglese, perché Vicario è intervenuto da dentro la porta. Squadre lunghe, l’ex Porto ne approfitta ancora e segna il tris con un destro preciso in area.

Il poker arriva dai piedi di Zaniolo al 37′, servito egregiamente da Mkhitaryan. Nella ripresa cala il ritmo giallorosso e prende il sopravvento quello toscano: al 55′ Pinamonti accorcia infatti le distanze. Bandinelli raggiunge il fondo e serve il compagno in area, controllo e conclusione sicura per il gol.

Bajrami prende per mano i suoi e al 72′ trova anche la marcatura. Servito da Henderson sul vertice di sinistra il talento albanese ha di nuovo spazio per tirare e lo fa: devizione di Mancini che rende il tiro imparabile per Rui Patricio. Niente psicodramma stavolta: la retroguardia romanista tiene botta e porta a casa tre punti che sanno di normalità.

Tra sospiri di sollievo e punti accumulati i tifosi possono trovare una parentesi di positivo relax, fattore inedito in un 2022 più che mai imprevedibile.

Dichiarazioni

Le parole di Murinho al termine della gara:

Abbiamo fatto un grande risultato. Non è mai facile vincere ad Empoli, sapevamo dei risultati di Fiorentina e Lazio e per noi era molto importante. Abbiamo contribuito ad aumentare l’audience, altrimenti il secondo tempo non avrebbe avuto senso e molti avrebbero spento la televisione”.

Su Sergio Oliveira: “Ha caratteristiche diverse rispetto agli altri giocatori in rosa ma non è quella tipologia di giocatore che molti credevano, ossia un regista puro. Lo conosco molto bene e so delle grandi qualità che può darci, ha personalità, sa gestire i tempi, sa prendersi fallo per smorzare i tempi di gioco. Ha giocato per tanti anni in un club che vuole vincere sempre e ciò si riflette nel suo paradigma mentale”.

Tabellino

Empoli Roma 2-4

RETI: 24′ Abraham, 33′ Abraham, 35′ Oliveira, 37′ Zaniolo, 55′ Pinamonti, 72′ Bajrami

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi, Ismajli, Tonelli, Marchizza (42′ Viti); Zurkowski, Ricci, Bandinelli (81′ Benassi); Bajrami, Henderson (81′ Cutrone); Pinamonti.

A disposizione: Ujkani, Furlan, Asllani, Fazzini, La Mantia, Pezzola, Rizza, Romagnoli.

Allenatore: Andreazzoli

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Oliveira, Cristante, Maitland-Niles (59′ Vina); Zaniolo (79′ Afena), Mkhitaryan (75′ Veretout); Abraham.

A disposizione: Boer, Fuzato, Bove, El Shaarawy, Keramitsis, Kumbulla, Perez, Shomurodov, Zalewski.

Allenatore: Mourinho

ARBITRO: Fabbri

AMMONITI: Mancini, Tonelli, Benassi

 

Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI