Dopo quattro successi in fila, si arresta la corsa dell’Eurobasket Roma nel girone rosso della Lega A2 Old Wild West: nella prima trasferta del 2022, i romani cedono alla Ristopro Fabriano 86 a 95, scivolando all’ottavo posto di una classifica che rimane comunque corta in zona playoff, con ben sei squadre raccolte nell’arco di due punti, al netto delle partite che Forlì e Latina devono ancora recuperare.
E’ sfortunato l’esordio in maglia Eurobasket del neo arrivato Jeffrey Carroll Jr: l’americano classe ’94 chiude con 9 punti a referto in 33 minuti sul parquet, ma con percentuali ancora insufficienti a sposare gli equilibri. Per i romani pesa, e non poco, l’assenza di Alex Cicchetti, autore di poco più di 7 punti di media in questo scorcio di stagione regolare.
Fabriano parte decisamente meglio, prendendo subito le redini del match con un parziale iniziale da 11 a 2 in meno di 4 minuti di gioco. Il margine si allunga fino ai 15 punti di vantaggio alla fine di un primo quarto (24-9) che ha visto l’Eurobasket faticare ad ingranare. Il ritmo del match cambia nel corso della seconda frazione, con gli ospiti entrati in campo con una intensità e uno spirito differenti. Un acuto di Hill (che segnerà 22 punti, 7/12 da due e 8/13 dalla lunetta) e una tripla di Baldasso (una delle tre a bersaglio su sei tentativi totali) riportano per la prima volta lo svantaggio al di sotto della doppia cifra. L’Eurobasket sembra in partita, anche e soprattutto per merito del proprio caratteristico spirito di squadra, ben incarnato da capitan Eugenio Fanti (miglior marcatore con 27 punti a referto). E’ solo un gioco da tre di Damian Hollis a 8” dall’intervallo lungo a riportare Fabriano sul +10. Nel terzo quarto però Fabriano sembra averne di più: lo stesso Hollis (il migliore dei suoi con 23 punti e 6 rimbalzi) riprende a martellare il canestro e il gap presto si allarga fino al +20. Non basta una difesa intensa agli ospiti per tornare nel match: il sussulto finale nel corso del quarto quarto è solo un’illusione. Una tripla di Hollis chiude i giochi e Fabriano può festeggiare la terza vittoria in questo campionato.
Amaro il commento di coach Pilot: “”Nel primo quarto la gara é stata indirizzata molto verso il risultato finale dagli avversari, che hanno tratto molta spinta dai nuovi arrivati e ha limitato le nostre armi. La nostra reazione non é bastata, dopo l’interruzione del filotto positivo ci soffermiamo sulla prossima gara, importante per le sorti del nostro campionato”.
Prossimo appuntamento per l’Eurobasket sarà sabato 5 febbraio in casa contro il Latina Basket.
Tabellino
Ristopro Fabriano – Atlante Eurobasket Roma 95-86
Ristopro Fabriano: Benetti 4, Tommasini 12, Smith 15, Onesta n.e., Re, Caloia n.e., Matrone 8, Gulini 7, Marulli 6, Santiangeli 20, Hollis 23
All. Pansa Ass. All. Ciarpella, Bruno
Atlante Eurobasket Roma: Di Camillo n.e., Santini n.e., Hill 22, Fanti 27, Viglianisi 3, Molinaro, Baldasso 9, Schina 9, Carroll 9, Pepe 7
All. Pilot Ass. All. Crosariol, Zanchi