#Atletica Leggera

Golden Gala Pietro Mennea – Conferenza Stampa

Si è svolta oggi presso la sala delle autorità dello Stadio Olimpico di Roma la conferenza stampa per il Golden Gala di atletica leggera intitolato a Pietro Mennea. Il Golden Gala è la quarta tappa della IAAF Diamond League 2017, il più importante circuito mondiale di Atletica Leggera.

Alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del presidente della Federazione Italiana Atletica Leggera Alfio Giomi ed il presidente di CONI Servizi Roberto Miglietta.

La presentazione di oggi – animata anche dalla presenza del bronzo olimpico 2012 del triplo e capitano della Nazionale Fabrizio Donato e dall’argento mondiale 2007 del lungo Andrew Howe – è stata l’occasione per la consegna della Quercia al Merito Atletico di 3° grado, la massima onorificenza FIDAL, al Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, al bronzo olimpico dei 400hs a Tokyo 1964 e campione europeo nel 1962 Salvatore Morale e a Giorgio Lo Giudice, storica firma della redazione romana de La Gazzetta dello Sport.

Il Presidente del CONI – Giovanni Malagò – ha tirato un po’ le somme della situazione del CONI con le attuali 384 discipline sportive seguite e supervisionate, e con l’introduzione di nuove discipline olimpiche per i giochi olimpici di Tokyo 2020, ed ha rilevato che il Golden Gala è la punta di diamante dell’atletica leggera, e se oggi il CONI ha un ruolo rilevante, lo deve anche all’evento Golden Gala che annualmente, e siamo alla 37 edizione, ospita i migliori atleti mondiali nelle varie discipline. Numerosi sono gli eventi internazionali che portano lustro allo sport italiano, dal Palio di Siena per l’equitazione, al Trofeo Settecolli di nuoto, gli Internazionali BNL di tennis. In questo modo Roma e L’italia sono al centro del mondo dello sport.

Per quanto riguarda i campioni in gara, sono attesi in pista dello stadio Olimpico di Roma  tre primatisti del mondo: sulla distanza dei 5000 metri sono le primatiste del mondo Genzebe Dibaba (1500) e Almaz Ayana (10.000) entrambe dell’Etiopia e lo statunitense Aries Merritt che sarà impegnato nella 110 ostacoli.

La campionessa europea Dafne Schippers, la donna europea più veloce di sempre sui 200 metri (21.63) è pronta all’esordio in terra italiana dopo il titolo di campionessa del mondo. Per i 100 metri sarà presente il francese Jimmy che detiente il record europeo.

Per i 1500 metri si daranno battaglia l’oro olimpico Faith Kipyegon e la campionessa mondiale indoor Sifan Hassan che si opporranno all’inglese Laura Muir, primatista europea dei 3000 metri indoor.

Loi statunitente Justin Gatlin, medaglia d’oro alle olimpiadi di Atene nel 2004 va a caccia del quinto successo consecutivo (sarebbe il sesto in carriera) sul rettilineo romano dove nel 2013 ha sconfitto Usain Bolt a cui, due anni dopo, ha tolto anche il record del meeting con 9.75. Altro big della velocità pronto a sbarcare nella Capitale è Andre De Grasse che alle olimpiadi di Rio ha conquistato la bellezza di tre medaglie: argento nei 200 metri, bronzo nei 100 e nella staffetta 4×100. Il canadese sarà al via dei 200 insieme al bronzo olimpico Christophe Lemaitre e al giovanissimo azzurro Filippo Tortu, argento mondiale under 20 dello sprint. Curiosità anche per la baby-prodigio Candace Hill, 18 anni e prima studentessa di high school a scendere sotto gli 11 secondi nei 100 metri (10.98).

Tanti davvero tanti atleti mondiali campioni del mondo e campioni olimpici in previsione di un Golden Gala davvero entusiasmante.

 

(c) 2017 – Riccardo Piccioli

{gallery}GALLERY/20170509_conferenza_stampa_golden_gala:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}