Oltre 250 ragazzi nel musical contro il bullismo all’Auditorium della Conciliazione. Tra il pubblico tanti i personaggi noti
E’ stata una festa all’auditorium della Conciliazione. Una festa coincisa con la 9^ giornata Giovani contro il bullismo. Uno spettacolo creato e realizzato da oltre 300 ragazzi del Centro Nazionale contro il Bullismo, capitanato da Giovanna Pini, presidentessa, attrice e docente Universitaria a Roma di teatro d’animazione e di pedagogia teatrale, la massima esperta di bullismo, materia di cui si occupa ormai da decenni.
Un Musical davvero particolare, uno spettacolo che si apre con il rock del Capitano Uncino di Edoardo Bennato e si snocciola lungo i meandri nascosti, reconditi, ed a volte sibillini del bullismo. Un bullismo da combattere e da riconoscere prima di tutto, da smontare sul nascere, ma soprattutto da prevenire.
Un progetto incredibile dove sono proprio i giovani a difendere dal bullismo i loro coetanei, e lo fanno non solo in modo fattivo, ma con la reale consapevolezza ed in questa occasione teatrale e musicale con la sensibilizzazione. Si, perché è possibile accostare il fenomeno del bullismo alle fasi moderne della medicina: prevenzione, cura e riabilitazione, i cardini fondamentali della scienza moderna, elementi che danno prospettive e riescono a risolvere i problemi.
La lotta al bullismo è una vera e propria lotta sociale, ed i giovani lo sanno bene, chi vittima, chi spettatore, una lotta da vincere con la consapevolezza ognuno nel suo ruolo accanto alle istituzioni e grazie anche al Centro Nazionale contro il Bullismo che fornisce gratuitamente la prima assistenza legale, pedagogica, neuropsichiatrica e psicologica a tutti i ragazzi vittime di bullismo e alle loro famiglie.
Lo spettacolo all’Auditorium, gremito di pubblico, ha visto anche attori, cantanti ed influencer al fianco dei ragazzi in un’espressione corale di solidarietà ed appoggio. Da Maria Grazia Cucinotta ad Arisa, ma anche Leo Gasmann, Sabrina Knaflitz, Angelica Massera, Giulia Costantino, Tommaso Donadoni, Chiara Geme e tanti altri e, sul palco, Enrico Papi a condurre la serata ed a fare da mattatore in quella che, si puo’ dire, è stata una vera e propria festa.