È Oleh Zabarylo, Assessore alla Mobilità della città ucraina di Leopoli, il nuovo presidente del network internazionale Impacts per il mandato 2025-2026. La nomina è avvenuta nel corso dell’Assemblea generale tenutasi oggi a Roma, presso la Città delle Tecnologie Emergenti alla Stazione Tiburtina, dove è avvenuto ufficialmente il passaggio di consegne dall’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè, che ha presieduto il network nel corso dell’ultimo anno.
L’evento, organizzato da Roma Mobilità in sinergia con l’Assessorato alla Mobilità e il Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, ha rappresentato un importante momento di confronto internazionale sulle sfide e le opportunità della mobilità urbana sostenibile, un tema strategico per le città europee e non solo. Impacts, infatti, è una rete di città europee che si propone di favorire lo scambio di esperienze, politiche e buone pratiche in materia di trasporti, mobilità sostenibile e qualità della vita urbana.
Nella giornata conclusiva dell’assemblea, i rappresentanti di 14 paesi partecipanti hanno avuto modo di visitare due snodi cruciali della mobilità romana recentemente riqualificati: Piazza dei Cinquecento, alla presenza dell’Assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini, e Piazzale della Stazione Tiburtina, oggi moderno hub intermodale integrato che ospita treni, bus, postazioni taxi, pista ciclabile, servizi di sharing mobility e locker per la logistica urbana delle merci.
Nel suo discorso di commiato, l’Assessore Eugenio Patanè ha voluto salutare il nuovo presidente con parole di stima e di augurio: “Auguri di buon lavoro al collega di Leopoli Oleh Zabarylo, che sono certo svolgerà il compito nel migliore dei modi. La scelta di Leopoli è carica di significato: proprio in Ucraina, in un Paese martoriato dalla guerra, si svolgerà – come è accaduto quest’anno a Roma – l’Assemblea generale di Impacts al termine del mandato. Un evento che assumerà un valore storico e simbolico di straordinaria importanza.”
Patanè ha inoltre ringraziato i rappresentanti delle altre città aderenti al network per il percorso condiviso: “È stato un anno intenso e proficuo di collaborazione. Insieme abbiamo affrontato temi cruciali per il futuro delle nostre città, costruendo un dialogo concreto tra amministrazioni europee, visioni e pratiche di innovazione nel campo della mobilità.”