#Cronaca #Diario da Kiev

DIARIO DA KIEV – 13 marzo 2022

Stop War in Ukraine

Stop War in Ukraine

Diario e Pensieri del 13 marzo 2022

Sono le 4 del mattino, è ancora buio, ma l’alba è in arrivo! Siamo vivi e vegeti, e questa è la cosa più importante! I bambini dormono ancora, io dormito bene, grazie a Dio la notte è passata tranquilla!
Il fisico si è già abituato a svegliarsi ogni ora, controllando che tutto vada bene.
 
Quando la mattina inizia, ringrazio Dio per ogni mattina che è arrivata! E appena si fa l’alba inizio a cucinare per noi e per il cane per l’intera giornata. Ho sempre paura di rimanere senza luce o gas, quindi mi è più facile sapere che il cibo sia pronto!
 
Capo dell’Amministrazione statale regionale di Leopoli: gli invasori hanno effettuato un attacco aereo sul centro internazionale per il mantenimento della pace e la sicurezza. Secondo i dati preliminari, hanno sparato 8 missili. La ricerca di informazioni sulle vittime sono iniziate.
Ma prima di quello, Lviv era al sicuro. molti sono fuggiti lì nei primi giorni…..
 
La situazione degli animali di casa è ancora tollerabile.
I cincillà hanno una scorta di cibo grazie al fatto che nella mia città ce ne sono pochi e siamo riusciti ad avere una buona scorta di viveri.
 
Con loro è più facile visto che abbiamo qualche nocciolo e dai rami secchi otteniamo ancora qualche frutto. Inoltre la primavera è in arrivo.
 
Appena l’erba crescerà, si potrà essiccare.
Il pappagallo ha da mangiare.
Con i gatti la situazione è peggiore ma non ancora critica.
Abbiamo un po’ di cibo secco, ed un po’ di cibo umido.
Il cibo naturale non lo mangiano facilmente, ma speriamo di poter acquistare più cibo secco nel prossimo futuro.
 
Grazie a Dio il cane mangia quello che gli diamo, per questo cuciniamo patate con cereali.
 
Vivi e vegeti, grazie a Dio! Presto vi racconterò tutti i dettagli.
 
Gli invasori russi hanno ucciso un giornalista del New York Times in Irpen.
Il cittadino statunitense Brent Renaud ha pagato con la vita per aver cercato di evidenziare la perfidia, la crudeltà e la spietatezza dell’aggressore.
 
Oggi scrivo poco perché sono impegnata con i bambini tutto il giorno. Con grande paura, ho lavato mio figlio più grande. Mi vergogno a dirlo, ma si è lavato completamente per la prima volta in tutti questi giorni.
È stato spaventoso togliersi i vestiti caldi, tutti i giorni avevamo molta paura che un raid aereo prendesse nel momento più inopportuno, o che sparissero acqua o luce e che saremmo dovuti correre bagnati fino a una cantina fredda.
 
Oggi il più piccolo ha fatto una passeggiata con un amico e la fidanzatina in cortile! È entrato in casa sudato e felice!
Ho ricevuto una chiamata oggi per le medicine. Sono arrivate nella nostra città e domani mio marito le ritirerà. Il dosaggio non è quello che prendiamo, ma la cosa principale è che c’è un medicinale disponibile!
 
Atmosfera in città: qualcuno ha paura della guerra, e qualcuno è in sciopero della fame. Alcuni non pensano proprio a niente, tutto è diverso per tutti.
 
Abbiamo imparato quanto sia pericoloso lasciare la città – tutti dicono all’unanimità che questo è un rischio enorme! Che al momento è più sicuro stare a casa che guidare. In generale, sono d’accordo. Si scopre che lasciando la città si rischia troppo! In molti villaggi della mia città, i russi operano da 3-5 giorni, rapinando negozi locali, cacciando le persone dalle loro case e bruciando alcune case…
 
A proposito di prodotti alimentari. È difficile con il cibo in città, ma non critico. Io non esco di casa, ma quello che dicono mio marito, la mia amica e i miei vicini fa un po’ paura. Le persone sono nel panico e stanno prendendo tutto. Per questo, è difficile comprare qualcosa. Oggi nel mercato c’era tanta folla, una coda di più di 300 persone.
 
Certo, il mangiare non era abbastanza per tutti. Dalle 7 del mattino, fanno la coda per prendere qualcosa… E questo è nel 2022…
 
Sono sicura che non dobbiamo farci prendere dal panico! La situazione è difficile ovunque, ma al momento nella mia città non è tutto così male come in molte parti e città del paese. Dio e le preghiere ci proteggano! Così sopravviveremo tutti a questo! La cosa principale è proteggere non solo il corpo, ma anche l’anima! Proteggi al massimo i tuoi figli da questo orrore e mantieni la calma! Il panico non porta mai al bene! Cerchiamo quindi di passare il tempo più positivo e di essere distratti da tutto il più possibile negli intervalli tra i raid aerei!
 
Informazioni su Chornobyl e sulla situazione degli impianti nucleari dell’Ucraina: tutte le strutture di Chornobyl nella Zona di Esclusione sono ancora sotto il controllo dei militari del paese aggressore.  Dalle 11:22 del 9 marzo 2022, c’è nessuna fornitura di energia elettrica nel sito di il Chornobyl. Secondo la direzione, un ulteriore rifornimento di gasolio è stato consegnato sul sito peri generatori di corrente diesel che forniscono energia di emergenza agli impianti di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito (SNFSF-1 e SNFSF-2), oltre a una nuova conf sicura inemento sulla struttura del rifugio.
 
Il controllo regolamentare sullo stato di sicurezza nucleare e radioterapia nel sito di SSE “Chornobyl NPP” e nella zona di esclusione, così come il controllo dei materiali nucleari presso l’impresa è attualmente impossibile.
 
Ripristinata la fornitura di energia elettrica a Chernobyl NPP! Oggi, grazie all’incredibile impegno degli specialisti di Ukrenergo, le nostre centrali nucleari e gli elettricisti sono riusciti a restituire l’alimentazione alla centrale nucleare di Chernobyl, sequestrata dagli occupanti russi.
 
A rischio della propria salute e della propria vita, il nostro settore energetico ucraino è riuscito a scongiurare il rischio di una possibile catastrofe nucleare che ha minacciato l’intera Europa. Ora i sistemi di raffreddamento degli assemblaggi nucleari esauriti funzioneranno di nuovo in modalità normale, non con energia di riserva.