#Cronaca #Diario da Kiev

DIARIO DA KIEV – 17 marzo 2022

Stop War in Ukraine

Stop War in Ukraine

Diario e Pensieri del 17 marzo 2022

Buongiorno! La notte è passata tranquilla, oggi sono riuscita pure a dormire sul divano, e non su un cuscino per terra! È fantastico e la mia schiena è felice! Mi sono svegliata con un incubo, ma sono contenta per il nuovo giorno e per il fatto che siamo tutti vivi e vegeti.
 
Il mio cuore non è sereno. Oggi mio marito deve aiutare a mettere i figli dei nostri amici su un bus. I genitori vivono in un altro paese per lavorare, ed i figli sono rimasti qui con i nonni. È stato possibile concordare 2 posti per questi bambini. Verranno portati un po’ più lontano di Kyiv, e poi dovranno cercare più trasporti ….
 
Il ragazzo più grande ha 16 anni e il più piccolo 7. Sono molto spaventata per loro. non è molto sicuro…. hanno una strada molto lunga fino al confine e molto pericolosa. Si chiamano Dima e Andrey. Per favore pregate per loro!
 
Una piccola considerazione in generale,  nella mia mail personale mi arrivano tante domande e parole di sostegno. Non sempre ho tempo per rispondere a tutti. Scusatemi. Mi dispiace.
 
Come capirete, l’inglese non è la mia lingua madre, l’ho imparato a scuola. Parlo e leggo, scrivo con errori, ogni tanto devo usare un traduttore. Pertanto, a volte non ho la possibilità di rispondere rapidamente.
 
Al momento della mia città, ogni pochi giorni, parte un autobus per andare via di qui. È molto difficile trovare un posto libero, e gli animali non sono ammessi!
 
L’autobus non percorre molta strada, il  confine è molto lontano, e soprattutto, è molto pericoloso! Al momento è più sicuro restare in città che andare fuori! Grazie a Dio che ci protegge!
 
Ora abbiamo tutte le comunicazioni funzionanti ed un tetto sulla testa! I bambini si sentono bene e niente panico! E questa è la cosa principale! Abbiamo cibo per noi e per i nostri animali domestici! Pertanto, non consideriamo l’opzione di partire con un autobus! Non vedo il senso di rischiare la vita dei nostri figli e abbandonare i nostri amati animali finché la situazione non sarà critica!
 
Abbiamo le nostre carte bancarie e nel caso cercheremo di trovare il modo di prelevare contanti, nel caso doveste partire e non ci fosse scelta! Ma speriamo che tutto vada bene e questo non serva!  Cerchiamo attivamente anche benzina o gas. Finora senza successo.
 
Salvo anche contatti e link che possono aiutare sulla strada nel caso dovessimo partire. Non voglio questo, ma penso che durante la guerra bisogna essere pronti a tutto!

Non c’è luce e la caldaia non funziona di conseguenza…. ma la città è tranquilla. Ci auguriamo che tutto venga ripristinato. Ci sono raid aerei in tutta la regione!
La gatta ed i gattini stanno bene e sta allattando!
 
30.000 persone sono riuscite a fuggire da Mariupol, lo riferisce il consiglio comunale. Negli ultimi due giorni, la gente del posto ha guidato circa 6500 autovetture a Berdyansk, per andare poi verso Zaporozhye.
 
Da 50 a 100 bombe aeree vengono sganciate ogni giorno dagli occupanti russi su Mariupol. Secondo stime preliminari, circa l’80% delle case della città viene distrutto, di cui quasi il 30% non può essere restaurato.
 
L’ultimo caso di alto profilo: le bombe russe hanno distrutto il Drama Theater e la Piscina di Nettuno. Dentro  si erano nascost centinaia di persone, per lo più donne, bambini e anziani.
 
Mariupol è sotto assedio da 16 giorni, più di 350.000 cittadini si nascondono in rifugi e scantinati dai continui bombardamenti delle truppe russe.
 
Buonasera a tutti, ormai sono quasi le 22, è già buio e l’ora di emergenza è lunga per il fatto che quando fa buio non si accendono le luci per sicurezza. Il corpo si è abituato ad andare a letto presto, inoltre, non si sa mai come andrà la notte.. . I bambini dormono da molto tempo e anche i miei occhi si stanno chiudendo.
 
La serata è trascorsa tranquilla, Vova ha giocato un po’ a calcio in cortile con un’amica! Come sempre era sudato e felice! Oggi fa freddo a causa del forte vento.

I figli dell’amico di mio marito, Andrei e Dima, sono in viaggio e grazie a Dio finora per loro è andato tutto bene! Ci informano ogni paio d’ore. Dio li benedica affinché tornino sani e salvi!

Vado a dormire mentre tutto è tranquillo! Grazie mille per il vostro supporto e le vostre preghiere! Grazie a te, sappiamo che non siamo soli!