Diario e Pensieri del 28 marzo 2022
Siamo vivi e vegeti. Questa notte e equesta mattina ho dormito così profondamente che non ho sentito nemmeno il terribile ruggito della guerra. E’ strano come reagisca l’organismo. E’ completamente esausto!
Non abbiamo ancora dettagli sulle esplosioni di questa notte in Ucraina.
Grazie mille per il tuo sostegno!
Ieri è stato sparato al distretto di Fastiv nella regione di Kiev.
Sono rimasti feriti 11 adulti e un bambino – dal giornale ucraino lb.ua
Abbiamo un nuovo parto :), mamma chincillà ha dato alla luce 3 cuccioli. Sono molto preoccupata per loro perché sono molto magri. La mamma mangiava normalmente, ce ne siamo presi cura il più possibile, ma i cuccioli sono molto deboli.
Fino alla prossima settimana non li prenderè in mano e non li toccherò. E’ un momento critico per loro. Penso che la loro condizione sia causata dallo stress della madre. I cincillà sono molto reattivi ai rumori e hanno difficoltà a resistere a tutto fino al punto da essere sconsigliato spostarli. Li mettiamo al riparo dal freddo, al riparo anche dalle correnti d’aria!
I cuccioli hanno bisogno di essere pesati, ma non possiamo farlo ancora per paura di ferirli. Non cercheremo nemmeno di dar loro da mangiare, potrebbero peggiorare. Quindi spero che la natura e la loro mamma riescano a farcela per la loro sopravvivenza.
Non posso fotografare i cuccioli perché si nascondono dietro o sotto la madre. Sono tutti e tre grigi come il papà.
Riporto da Vyacheslav Chaus (Governatore della regione di Chernobyl ndr): “Buongiorno regione di Chernihiv! Grazie per questo nuovo giorno a Dio ed alle forze armate dell’Ucraina! Lavoriamo oggi come abbiamo fatto ieri. La nostra situazione è pressoché invariata. Il nemico continua a vagare per la città di Chernobyl, ci sono stati anche bombardamenti nei sobborghi di Nizhyn. L’abominio di Mosca risponderà di tutto: i soldati dell’esercito russo con le loro vite e qualcuno con i soldi.
Grazie ai volontari restiamo in contatto con tutti i cittadini ucraini, grazie alle Forze Armate e grazie a tutti coloro che stanno attraversando un momento difficile. Ciò è particolarmente vero per la città di Chernobyl e gli insediamenti vicino a Chernobyl, dove non abbiamo accesso, per resistenza e coraggio. Vinceremo. Poi, a mente fredda, ognuno fa il proprio lavoro. Questa è la ricetta principale per la vittoria. Grazie a tutti. Credo in Dio e nelle forze armate dell’Ucraina! Gloria all’Ucraina!“
Grazie ai volontari restiamo in contatto con tutti i cittadini ucraini, grazie alle Forze Armate e grazie a tutti coloro che stanno attraversando un momento difficile. Ciò è particolarmente vero per la città di Chernobyl e gli insediamenti vicino a Chernobyl, dove non abbiamo accesso, per resistenza e coraggio. Vinceremo. Poi, a mente fredda, ognuno fa il proprio lavoro. Questa è la ricetta principale per la vittoria. Grazie a tutti. Credo in Dio e nelle forze armate dell’Ucraina! Gloria all’Ucraina!“
“Circa 10mila ettari di foresta stanno bruciando vicino alla zona di Chernobyl, i russi lasciano continuare ad adere. Lo riferisce Vadim Denisenko, ministro degli affari interni in onda il 28 marzo sull’emittente televisiva Espresso TV Channel. L’area in fiamme è enorme” – prosegue il ministro – “circa 10 mila ettari. Finché non proveremo ad estinguerli, i russi non daranno l’opportunità di salvare Chernobyl. È difficile trovare un’idiozia più grande, ma, sfortunatamente, la paura deve essere spezzata“.
Lavrov (Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa ndr): “Mosca si aspetta che i negoziati tra Russia e Ucraina siano coronati da successo”. La delegazione ucraina ha confermato che i colloqui a Istanbul inizieranno martedì 29 marzo. “Siamo ancora in viaggio, a causa di difficoltà logistiche. Il nostro arrivo è previsto piuttosto tardi, probabilmente molto tardi. Anche la delegazione russa è partita mezz’ora fa, arriveranno anche loro intorno alle 21. Hanno deciso che all’arrivo entrambe le delegazioni saranno schierate e domani alle 10 inizieremo i negoziati”, lo ha riferito David Arakhamia, rappresentante della Delegazione ucraina.
Non crediamo nella negoziazione… ma…
Oggi è un altro giorno di guerra… non so che numero sia, so solo che è passato più di un mese dall’inizio. Non ho guardato i giorni della settimana da molto tempo, cerchiamo solo di non perderci d’animo.
Come siamo usciti nel cortile, abbiamo iniziato a sentire degli scoppi, e siamo rientrati di corsa al rifigio. Penso che i bambini non escano da 4 giorni o forse 3, non sono sicura.
La cosa spaventosa è che siamo costretti ormai a vivere in questo modo e questa non è una cosa normale.
La cosa spaventosa è che siamo costretti ormai a vivere in questo modo e questa non è una cosa normale.
I denti di mio marito sono caduti, oggi uno è stato tolto ma rimangono ancora 3 frammenti da rimuovere. dobbiamo dare delle priorità, vedere le cose più urgenti, i suoi denti devono essere curati, io non mi lamento del mio che fa male, ma è più difficile per me trovare un’opportunità per andare dal dottore.
Ma non parliamo di cose tristi, oggi mio marito ha comprato 10 chilogrammi di cibo per gatti e questo mi rende felice!
Ormai si è fatto buio, oggi a volte ci sono stati allarmi, hanno cercato di attaccare la nostra città, ma i nostri compagni hanno fatto un ottimo lavoro e ci hanno salvato dal pericolo! Sono orgogliosa del nostro esercito e grata a tutti coloro che ci aiutano!
Verso sera potei portare i bambini fuori in cortile a fare una piccola passeggiata e prendere un po’ d’aria fresca. Non abbiamo camminato a lungo a causa degli allarmi e del vento freddo. Ma era comunque bel tempo!
Grazie mille per il vostro supporto e le vostre preghiere, grazie per vivere ogni giorno con noi e condividere con noi piccole gioie, dolori, paure, dolori, preghiere e speranze!
Riguardo al dente, io lo prendo sul serio! Proverò ad andare dal dentista ma non sono sicura di come andrà a finire. Nella mia città, ci sono pochi posti dove puoi andare per risolvere la mia situazione. Questo dente in realtà non è vivo, tre anni fa nella mia città mi è stato offerto di toglierlo, nella città di Chernigov lo hanno curato e mi hanno detto che forse si poteva salvare, dopotutto, è in un posto ben visibile ed ovviamente a 35 anni non voglio stare con un buco al posto di un dente….ed un impianto è lungo e costoso…e pochi di noi lo fanno di norma, ma ho deciso che vado dal dentista, e poi vedremo….
Il cincillà sembra essere normale, i cuccioli sono molto piccoli, ma agili e questo è un buon segno! Dio li benedica! E i gattini sono adorabili, crescono velocemente e semplicemente bellissimi!
È ora tutto tranquillo qui, grazie Dio!
I residenti di Kiev difendono i monumenti in caso di bombardamento russo.
La stessa cosa è stata fatta a Leopoli da molti giorni!!