#Cronaca

Giubileo: il sindaco a ponte Sant’Angelo e intorno al Castello di Roma per chiusura lavori

Restauro delle statue di Ponte Sant’Angelo, riqualificazione dei lungoteveri Tor di Nona e Altoviti e visita ai giardini di Castel Sant’Angelo

Proseguono le visite del sindaco Roberto Gualtieri per la chiusura dei lavori giubilari in vista dell’apertura della Porta Santa. Questo pomeriggio, il primo cittadino ha effettuato una lunga visita iniziata a Ponte Sant’Angelo, proseguita al Lungotevere Tor di Nona e Altoviti e conclusa ai Giardini di Castel Sant’Angelo.

L’intera area è stata sottoposta a un intenso piano di riqualificazione che ha coinvolto diversi dipartimenti di Roma Capitale. Ad accompagnare il Sindaco lungo il percorso c’erano gli assessori ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini, all’Ambiente Sabrina Alfonsi, alla Cultura Massimiliano Smeriglio, il Sovrintendente ai Beni culturali Claudio Parisi Presicce e la Presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi.

Ponte Sant’Angelo
La visita inaugurale è iniziata con il restauro delle statue in marmo di Ponte Sant’Angelo, concluso in anticipo rispetto ai tempi previsti. Le dieci sculture, cinque per lato, furono poste da Gian Lorenzo Bernini nel 1667 su commissione di Papa Clemente IX e rappresentano angeli che recano gli strumenti della Passione. Il ponte, grazie a queste opere, è divenuto un percorso di contemplazione e una suggestiva Via Crucis.

L’intervento di restauro, progettato dalla Sovrintendenza Capitolina nell’ambito del programma PNRR – Caput Mundi, è durato 208 giorni, con un costo di circa 960mila euro. Le operazioni hanno incluso stuccature temporanee, consolidamento delle superfici, rimozione di depositi superficiali e vegetazione infestante, interventi di stabilizzazione delle strutture e applicazione di protettivi sulle superfici.

Lungotevere Tor di Nona e Altoviti
La visita è proseguita lungo i Lungotevere Tor di Nona e Altoviti, dove il Dipartimento dei Lavori Pubblici ha concluso un ampio intervento di riqualificazione. I lavori hanno riguardato la sistemazione dei marciapiedi, la riparazione delle reti di raccolta delle acque meteoriche, l’ampliamento delle tazze degli alberi per migliorare le condizioni vegetative, il ripristino dei cigli in travertino e l’installazione di griglie protettive sulle bocche di lupo.

Sono stati inoltre effettuati interventi mirati, tra cui la pulizia dei parapetti, la creazione di nuovi attraversamenti pedonali, la messa in sicurezza dei muri di contenimento stradali e la rimozione di cabine obsolete.

Giardini della Mole Adriana
Infine, la visita si è conclusa con la riapertura della prima parte dei giardini di Castel Sant’Angelo. Il progetto, finanziato con 2 milioni di euro di Fondi Giubilari, ha incluso il ripristino dei viali laterali con ghiaia di fiume, la cura delle alberature con potature e nuovi impianti, nonché la sistemazione delle scalinate e delle fontane storiche.

Gli interventi continueranno fino ad aprile 2025, procedendo per aree distinte per ridurre i disagi ai visitatori. La consegna della piazza d’armi è prevista per la primavera, insieme alla sistemazione delle aree ludiche e al completamento delle semine.