Al fondatore di Emergency Roma dedica un sentito tributo
Un minuto di silenzio ed un ricordo ben vivo in piazza dei Santissimi Apostoli a Roma nella manifestazione contro la guerra in Ucraina. Non solo un minuto di silenzio chiesto dal palco all’inizio della giornata, ma anche tanta solidarietà di romani ed ucraini presenti in piazza.
Gino Strada, dopo aver lavorato per tanti anni come medico chirurgo nelle zone di conflitto, è stato tra i fondatory di Emergency, un’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che, dalla sua fondazione nel 1994 alla fine del 2013, ha fornito assistenza gratuita a oltre 6 milioni di pazienti in 16 paesi nel mondo.
Un ruolo importante dunque il suo. Pur lavorando nelle guerre, o a causa di guerre, ha sempre mantenuto il suo carattere di pacifista e di aiuto proprio a seguito delle realtà belliche, portando fattivamente aiuto sanitario e non solo.
Proprio per questo la manifestazione di ieri ha dato un giusto tributo a Gino Strada, proprio nella protesta contro l’occupazione russa in Ucraina, ma sentendo al contempo la mancanza di persone che fattivamente siano al servizio della pace nel mondo.