#Cronaca

Muore a Roma un bambino di 10 mesi al risveglio dal riposino in asilo nido

foto: Giada Ferri

Muore a Roma un bambino di 10 mesi al risveglio dal riposino in asilo nido

Si sarebbe svegliato dal riposino, già in stato di agitazione, un bambino di meno di un anno che, come ogni mattina, era stato accompagnato al nido: una struttura privata nel quartiere Appio di Roma. Il piccolo sembrerebbe aver accusato nervosismo e difficoltà respiratorie, ma non era un soggetto allergico, né presentava patologie, stando alle dichiarazioni della mamma.

Sarà dunque l’autopsia – che si terrà presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma – a precisare la causa del decesso che, ad ora, sembra ancora poco chiara.

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, avanti il pranzo il bimbo si sarebbe svegliato scosso e, a seguire, sarebbe divenuto cianotico per probabili sopraggiunte difficoltà respiratorie. I soccorsi, chiamati dalla struttura privata, sarebbero arrivati tempestivamente, ma, non c’era più nulla da fare: il piccolo sarebbe deceduto già prima della manovra di rianimazione effettuata da una dottoressa dell’automedica giunta sul posto.

Accorsi subito anche i genitori della piccola vittima e della giovane educatrice che ha riscontrato lo stato di emergenza.
A indagare sulla vicenda sono i Carabinieri della Compagnia Piazza Dante.