#Altri Sport #Politica sportiva #Salute e Sanità

Presentato a Roma lo Sportcity Meeting la ‘Repubblica del Movimento’

Operatori dello sport, politici nazionali, amministrazioni locali, semplici “sportivi” a confronto per far crescere la filosofia della sportivizzazione delle città e per raggiungere l’obiettivo che Fondazione Sportcity persegue da quattro anni, quello di trasformare il nostro paese in una vera e propria “Repubblica del Movimento”.

Dopo il grande successo della prima edizione di Salsomaggiore Terme del 2023, che ha visto la partecipazione attiva di oltre 100 tra amministratori locali, onorevoli e senatori in rappresentanza di tutto l’arco parlamentare, massimi dirigenti dello sport italiano e nuovi stakeholder, il 23 e 24 marzo prossimo, a Pietrasanta, provincia di Lucca, si svolgerà la seconda edizione dello Sportcity Meeting, gli “stati generali” sul benessere, qualità della vita e felicità, ottenuti tramite la cultura del movimento .

Il tema di quest’anno è “Costruiamo insieme la Repubblica del Movimento”, e nella cittadina toscana convergeranno, già a partire da venerdì 22 marzo, più di 150 persone che parteciperanno alle diverse attività in programma sabato 23 e domenica 24.

Lo Sportcity Meeting, grazie al sostegno del Comune di Pietrasanta, si svolgerà nel Chiostro di Sant’Agostino (via di Sant’Agostino, 1). Il programma dell’evento, condotto dal direttore di Rai Sport Jacopo Volpi, prevede l’apertura dei lavori, alle ore 10, con i saluti istituzionali, tra gli altri, del Ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi, del sottosegretario al MASE Claudio Barbaro, della Vice Presidente Vicaria del CONI Silvia Salis, del Vicepresidente dell’Anci Roberto Pella, del Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti. A seguire, si alterneranno sul palco rappresentanti di istituzioni nazionali e locali, dirigenti di grandi aziende, associazioni, enti pubblici e privati, che parteciperanno ai panel in programma presentando anche una serie di buone pratiche replicabili.

La giornata di sabato 23 si concluderà con un conviviale a Marina di Pietrasanta, con gli ospiti che potranno degustare i prodotti tipici del territorio e dare spazio agli incontri “B2B”.

Domenica 24, invece, gli ospiti si incontreranno a Pietrasanta per partecipare liberamente ai diversi workshop in programma, nell’innovativo format “Il Bar dello Sport”.

Sarà un grande appuntamento che vedrà la partecipazione di un qualificato parterre di relatori: politici, amministratori locali, dirigenti del mondo dello sport e del terzo settore, rappresentanti di piccole e grandi società sportive, atleti di vertice, esponenti di enti e associazioni no profit, pronti a portare il loro contributo per arricchire le progettualità ed accelerare un processo di rivoluzione culturale già in atto nel nostro Paese. 

PRESENTAZIONE ALLA STAMPA

Oggi, nella sede dell’Anci di Roma, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Queste le dichiarazioni degli intervenuti.

Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato al MASE: “Ringrazio gli amici di Fondazione Sportcity per avermi coinvolto nella presentazione del meeting. Il 23 e 24 marzo, a Pietrasanta, ci saranno oltre 150 amministratori pubblici, esponenti del Governo, dirigenti sportivi e di aziende di settore, tutti insieme per portare un contributo teso ad arricchire le progettualità e ad accelerare un processo di rivoluzione culturale già in atto nel nostro Paese, quello di considerare lo sport come leva fondamentale per incrementare la salute, il benessere sociale e diffondere una nuova cultura di educazione ambientale. Il Ministero dell’Ambiente ha, per la prima volta  nella sua storia, attribuito a un sottosegretario una delega allo sport, un fatto epocale come l’impegno che stiamo profondendo su questo fronte. Faremo la nostra parte, portando all’attenzione della platea le nostre azioni concrete rivolte al miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita”.  

Roberto Pella, Vice presidente Vicario Anci: “Ringrazio Fondazione Sportcity, per aver organizzato una seconda edizione di questo importante meeting. Ci deve sempre essere una collaborazione fattiva tra le diverse istituzioni e il mondo dello sport, che in Italia rappresenta un’eccellenza non solo per le medaglie che vincono i nostri atleti. L’Italia finalmente sta dando un grosso contributo allo sviluppo della pratica sportiva, e per questo ringrazio il Ministro Abodi per quello che sta facendo e con lui cercheremo di condividere strategie per lo sviluppo dell’impiantistica sui territori con i fondi previsti dal Pnrr”.

Silvia Salis Vicepresidente Vicario Coni: “E’ un onore per me partecipare anche quest’anno al meeting, che lo scorso anni ha avuto un grande successo. Riflettere sul organizzare le città intorno allo sport è qualcosa che ci permetterebbe di ridurre quella forbice che c’è tra nord e sud, ad esempio. Organizzare con attrezzature sportive aree e spazi presenti nelle città per dare la possibilità a più persone di praticare sport è una leva fondamentale soprattutto in quelle aree più penalizzate dalla carenza di impianti”.

Fabio Pagliara, Presidente di Fondazione Sportcity: “Oggi è la giornata nazionale della felicità, e non è un caso se presentiamo oggi la seconda edizione del meeting. A Pietrasanta sarà un momento in cui ascolteremo ciò che le amministrazioni territoriali presenteranno come best practice che favoriscono la cultura del movimento, quindi del benessere sociale, attraverso azioni concrete rivolte ai cittadini”.  

Andrea Cosci, Assessore allo Sport del Comune Pietrasanta: “La nostra città ha dato i natali a grandi personalità della letteratura e della scienza, come il poeta Giosuè Carducci e Padre Eugenio Barsanti, ed è terra di grandi campioni come Nicola Vizzoni e Luca Tesconi. Ospitare gli “stati generali del benessere” è, per noi, motivo di soddisfazione ma anche una preziosa occasione di riflessione, per accrescere nel confronto con esperienze differenti le nostre conoscenze e arrivare, così, a sostenere con efficacia sempre maggiore la cultura dello star bene”.

Debora Miccio, Responsabile Direzione Commerciale e Marketing ICS: “Per noi è un ritorno, perché eravamo presenti lo scorso anno, dove siamo stati a supporto di tutti gli stakeholder presenti. Lo sviluppo dello sport sui territori è un obiettivo al quale contribuiamo concretamente, finanziando gli enti locali con il totale abbattimento del tasso di interesse”.

Alla fine della presentazione, impreziosita dalla presenza di Novella Calligaris, le autorità presenti hanno firmato la “Carta di Pietrasanta“, dichiarazione d’intenti che sarà sottoscritto durante il meeting del 24 e 24 marzo dai tanti amministratori pubblici delle città italiane presenti.