Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 2, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali ed alla Salute del Comune di Roma, continua a promuovere l’inclusione sociale attraverso il festival RO.MENS. Quest’anno, presenta Music@Mens, un concorso musicale aperto a tutti i maggiorenni.
L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico, specialmente quello più giovane, sul tema della salute mentale attraverso la musica, coinvolgendolo direttamente nel processo di lotta allo stigma. I partecipanti sono invitati ad inviare, in formato mp3, il proprio brano originale, inedito, della durata massima di 4 minuti, in lingua italiana, che affrontino tematiche legate al disagio mentale.
Il concorso offre l’opportunità di esprimersi liberamente sul tema, utilizzando le sette note musicali come mezzo per veicolare messaggi di lotta al disagio mentale, consapevolezza e sensibilizzazione. I brani selezionati saranno presentati durante l’evento conclusivo del RO.MENS, che si terrà il 8 ottobre 2024 presso la sala Protomoteca del Campidoglio, dove i vincitori saranno premiati.
Music@Mens rappresenta un’importante iniziativa per coinvolgere i giovani nella promozione della salute mentale e nell’abbattimento dei pregiudizi. Grazie alla creatività e all’impegno degli artisti partecipanti, si spera di diffondere un messaggio di accettazione e comprensione verso chi vive con disturbi mentali.
Il bando di partecipazione è disponibile su: https://www.salutementale.net/musicamens/