È stato definito nei dettagli il piano di sicurezza per la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo, in programma venerdì 18 aprile 2025, dalle 21 alle 23.30, nell’area del Colosseo. L’evento, tra i più seguiti del periodo pasquale, comporterà importanti modifiche alla viabilità e significative misure di controllo e presidio dell’intera zona, già a partire dalle prime ore del pomeriggio.
Le prime chiusure al traffico scatteranno tra le 13.30 e le 15.00, con conseguenti deviazioni delle linee bus 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118. Dalle 14.00 verranno interdette al traffico via dei Fori Imperiali, via Cavour (nel tratto tra largo Venosta e largo Corrado Ricci), via degli Annibaldi e via del Parco del Celio. A queste si aggiungeranno via Celio Vibenna e via di San Gregorio, che chiuderanno inizialmente in direzione piazza di Porta Capena dalle 14.00, e successivamente in direzione Colosseo dalle 15.00.
Per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della manifestazione religiosa, la Questura di Roma ha disposto anche la chiusura della fermata “Colosseo” della metro B, a partire dalle ore 14.00.
Un’area di sicurezza sarà attivata a partire dalle ore 14.00, interessando piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali (tra largo Corrado Ricci e via Labicana), via Celio Vibenna, via di San Gregorio, largo Gaetana Agnesi, via Nicola Salvi (da via delle Terme di Tito a largo Agnesi), via degli Annibaldi, via del Colosseo, via Vittorino da Feltre, largo Assen Peikov, via del Fagutale, oltre alle aree archeologiche del Palatino e dei Fori Imperiali.
L’accesso all’area riservata sarà possibile solo attraverso i varchi di pre-filtraggio, presidiati dalle Forze dell’Ordine e collocati in:
via dei Fori Imperiali all’altezza di largo Corrado Ricci;
via degli Annibaldi all’altezza di via Frangipane;
piazza del Colosseo, angolo via Labicana/via Salvi e altezza via Claudia;
via di San Gregorio, angolo via dei Cerchi.
A partire dalle 8.00 del mattino sarà vietata la sosta in tutte le strade interessate dall’evento e dalle misure di sicurezza. In particolare, i divieti saranno in vigore in:
via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Sacra, via di San Bonaventura, via dei Fori Imperiali, via della Salara Vecchia, via Clivo di Venere Felice, largo Corrado Ricci, piazza Santa Francesca Romana, via Salvi, via Vittorino da Feltre, via del Fagutale, via del Monte Oppio, largo Peikov, via delle Terme di Tito, via del Tempio della Pace e via in Miranda.
Inoltre, il servizio di noleggio di biciclette e monopattini sarà sospeso dalle 8.00 nelle aree interessate.
Nel corso della giornata di venerdì, ulteriori tratti stradali saranno chiusi al traffico in funzione dello svolgimento dell’evento. Tra questi:
via del Colosseo/via delle Carine,
via del Colosseo/largo Gaetana Agnesi,
via Vittorino da Feltre/via delle Carine,
via del Fagutale/via del Monte Oppio,
via delle Terme di Tito/via del Monte Oppio,
viale del Parco del Celio/via Claudia,
ultimo tratto di via di San Gregorio (altezza via dei Cerchi, in direzione Circo Massimo),
via del Foro Romano (fronte cancello),
via del Parco del Celio (altezza scalinata su via di San Gregorio).