Terremoti, esplosioni per i soccorsi nelle grandi emergenze il Lazio attiva le Usar-M da squadre con personale addestrato dell’A.R.E.S. 118 dai Vigili del Fuoco.
Le squadre USAR dei Vigili del fuoco sono specializzata in interventi estremi, come in caso di terremoti, esplosioni o alluvioni. Oggi è stato firmano un protocollo di collaborazione con ARES 118 per integrare in questi nuclei anche il personale sanitario.
Esercitazione congiunta a Roma a Villa Troili, sede dei Vigili del Fuoco, che oggi con ARES118 è stato attivato la squadra USAR -M che uniscono i team di Urban Serach and Resue, una eccellenza già nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, con una componente Medical fornita dall’Ares 118 dopo un periodo di addestramento intensivo che ha coinvolto più di 100 unità tra medici e infermieri. Sono squadre specializzate di primo soccorso, ricerca e recupero delle persone sepolte dalle macerie da eventi sismici o crolli di edifici, strutture e palazzi in ambiente urbano. Hanno dispositivi sanitari e tecnologici di ricerca. Già da subito le squadre sono operative e partano insieme proprio dalla struttura, con le attrezzature già che stanno negli stessi mezzi di soccorso con delle procedure condivise. “Le squadre miste Usar della Regione Lazio diventeranno un punto di riferimento per tutto il territorio italiano e potranno essere utilizzate anche in contesti esteri attraverso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile” ha detto Alessio D’Amato. Con questo protocollo tra 118 e Vigili del Fuoco saranno operativi sia sul territorio regionale che sul territorio nazionale, soprattutto in caso di catastrofi.
Intervista ad Alessio D’Amato Assessore Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria
Intervista a Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Pref. Laura Lega
Intervista al direttore generale di Ares 118, Maria Paola Corradi
Video dell’addestramento: