Giovedì 17 marzo, a Fonte Nuova (Roma), è stata inaugurata la Biblioteca comunale nei locali del Municipio in Via Niccolò Machiavelli, 1.
Da decenni si attendeva un luogo d’incontro e scambi culturali, di aggregazione e interesse accademico, uno spazio in centro facilmente raggiungibile e ben collegato, per dare la possibilità all’intera cittadinanza di ritrovarsi a parlare, studiare e fare ricerche. La biblioteca – che si sviluppa su due livelli e ha a disposizione anche aule allestite per i più piccoli – è stata concepita all’interno del complesso comunale, tra la sede radiofonica di Radio Everywhere, gestita dai ragazzi del territorio e l’aula consiliare.
«Finalmente Fonte Nuova ha un polo culturale, non ne ha mai avuti nella sua storia. Siamo stati i primi a realizzare un luogo dove fare cultura», queste le prime dichiarazioni del Consigliere Maurizio Guccini. «Non si tratta solo di ‘quattro pareti’, ma di un ‘contenitore’ in cui ognuno potrà portare il proprio contributo, la propria cultura», prosegue Guccini.
Ed è iniziata subito la fitta schiera di appuntamenti locali: sabato 19 marzo è stato già organizzato il primo evento, ideato e moderato proprio dallo stesso Guccini, già all’opera per riempire di idee, storia passata e progetti futuri la nuova biblioteca. La mattinata è trascorsa con musicisti, cantautori e cittadini interessati a conoscere fatti storici ed esperienze altrui in tema musicale e non solo.
Erano presenti Enzo Sisma, Chris Florido e Patrizio Maria, quest’ultimo cantautore e chitarrista, già prodotto giovanissimo da Ivan Graziani e autore del tormentone “Io c’ho l’ansia”. I tre sono intervenuti con le proprie idee sul concetto di cultura e sulle relative problematiche del settore, entusiati per questo nuovo spazio di condivisione e scambio.
A chiusura degli interventi, Guccini: «Non fa maggiore cultura chi ne ha di più, ma chi più ne mette a disposizione della comunità in cui vive. Ed è esattamente quello che vogliamo fare: la biblioteca dovrà essere “riempita” da idee, da cultura e da iniziative da parte di tutte le associazioni culturali che ovviamente vedranno disponibili tutti gli spazi, con aule a disposizione anche per le Start-Up», terminando questo primo incontro con la prospettiva di tantissimi eventi non solo strettamente letterari, ma anche musicali, cinematografici, teatrali e artistici in generale.
Si conclude così Rock Tales – storie dimenticate e indimenticabili – di sabato 19 marzo – il primo evento dall’inaugurazione di giovedì scorso, lasciando spazio all’incontro pomeridiano, la presentazione del libro “Santità faccia finta di pregare” a cura di Giorgio Moscatelli.
A presto per i prossimi appuntamenti. RomaSportSpettacolo seguirà le iniziative.