Prima vittoria dei padroni di casa in Serie A. Mou, che scintille con l’arbitro
Una nuova, imprevedibile batosta colpisce la Roma a un passo dal secondo posto. La Cremonese batte Pellegrini & co. 2-1 e affossa l’umore dei giallorossi, reduci dalla bella vittoria in Europa League contro il Salisburgo valida per l’accesso agli ottavi di finale.
Mourinho è senza Smalling (squalificato) e lancia per la prima volta dal via Wijanldum, confermando Belotti al centro dell’attacco e Dybala alle sue spalle, anche lui in campo dal primo minuto. La partenza dei giallorossi è anche buona ma al 17’ la squadra di Ballardini passa, con il secondo gol consecutivo di Tsadjout, bravo a capitalizzare da fuori un bell’assist di petto di Valeri. La ripresa inizia con il rosso a Mourinho, che litiga platealmente con Serra, il quarto uomo. Al 18’ la Roma cambia tutto, mandando dentro insieme Abraham, Solbakken, El Shaarawy e Matic. Al 70’ arriva però il pari: lancio di Mancini per Spinazzola, che controlla e brucia Carnesecchi di piatto. Un quarto d’ora più tardi Ciofani (appena entrato) regala un assist d’oro ad Okereke, atterrato in area di Rui Patricio: sul dischetto va lo stesso centravanti abruzzese che fa 2-1.
Finisce con i padroni di casa chiusi a difesa di una vittoria preziosissima e l’ultimo disperato tentativo di Dybala.
Dichiarazioni di Mourinho a Dazn:
Altro ko con la Cremonese. Due occasioni fatali, ma primo tempo non bellissimo.
“La scusa della stanchezza non esiste. Abbiamo giocato giovedì e oggi è martedì. Un po’ sfortunati, una palla e mezza e abbiamo preso due gol. Responsabilità nostra, la tua domanda è corretta, mancanza di intensità e di voglia di chiudere subito la partita. Sembrava che una squadra volesse più vincere la partita della vita. Non meritavamo di vincere, ma nemmeno di perdere. Per la reazione del secondo tempo, pensavamo di poter vincere. Persa una partita che non meritavamo di perdere, ma nemmeno di vincere”.
Cos’è successo con Serra?
“Mi conosce solo da un anno e mezzo: sono emozionale ma non pazzo. Se ho avuto quella reazione è perchè qualcosa è successo. Bisogna capire se posso fare qualcosa dal punto di vista legale, ho preso il rosso perchè il quarto arbitro gli ha detto di farlo, ma non ha avuto coraggio di dire come mi ha trattato. Voglio sapere se c’è l’audio di quello che lui mi ha detto. Per la prima volta nella mia carriera un arbitro ha parlato con me in modo ingiustificabile. A fine partita sono andato nello spogliatoio degli arbitri, ma il quarto uomo sembrava avere un vuoto di memoria”.
I quattro cambi sono la rosa?
“C’era materiale umano in panchina per fare dei cambi. Abbiamo anche cambiato la struttura di squadra, penso che sull’1 a 1 la sensazione di tutti è che poteva anche finire 1 a 2. Poi invece è 2 a 1 per loro”.
Sconfitta che lascia scorie?
“Ai giocatori ho detto prima della partita di immaginare che questa era l’ultima per finire il campionato: se perdiamo andiamo in Europa League, se la vinciamo andiamo in Champions. Che facciamo, la vinciamo? Non abbiamo vinto…”.
La Champions?
“Non abbiamo questo obiettivo, non penso alla Champions, penso ormai alla prossima partita. Non riesco in questo momento a lasciare questa partita indietro, c’è frustrazione e la frustrazione obbliga una analisi. Ho sempre fatto questo, ho sempre fatto autocritica”.
Tabellino
ROMA (3-4-2-1): 1 Rui Patricio; 23 Mancini, 24 Kumbulla (68′ Karsdorp), 3 Ibanez; 59 Zalewski (62′ Solbakken), 4 Cristante (62′ Matic) 25 Wijnaldum, 37 Spinazzola; 21 Dybala, 7 Pellegrini (62′ El Shaarawy) ; 11 Belotti (62′ Abraham)
A disp. 99 Svilar, 63 Boer, 14 Llorente, 19 Celik, 20 Camara, 52 Bove, 62 Volpato, 68 Tahirovic.
All. Josè Mourinho
CREMONESE (3-4-3): 12 Carnesecchi; 24 Ferrari (84′ Chiriches), 15 Bianchetti, 5 Vasquez; 17 Sernicola (84′ Ghiglione), 6 Pickel (78’Galdames), 26 Benassi, 3 Valeri; 77 Okereke, 20 Felix (66′ Meite), 74 Tsadjout (78′ Ciofani)
A disp. 13 Saro, 45 Sarr, 4 Aiwu, 10 Buonaiuto, 23 Acella, 33 Quagliata, 44 Lochoshvili, 90 Dessers.
All. Davide Ballardini
Arbitro: Piccinini (Forlì)
Assistenti: Galetto-Pagliardini
Quarto uomo: Serra
Var: Di Bello (Avar Volpi)
Marcatori: 17′ Tsadjout, 71′ Spinazzola, 83′ Ciofani
NOTE – Ammoniti: 12′ Ferrari, 52′ Bianchetti, 58′ Sernicola, 74′ El Shaarawy, 81′ Ibanez. Espulsi: 46′ Mourinho. Recupero: pt. 3′, st. 6′.
Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI