La Roma passa direttamente agli ottavi di finale di Conference League ed evita così lo spettro dei playoff
Il colpo di scena che non ti aspetti sotto la neve di Sofia. La Roma vince per 3-2 in casa del Cska Sofia e si aggiudica il suo girone di Conference League proprio grazie al pareggio per 1-1 degli ucraini in casa con i norvegesi del Bodo Glimt, che vanno così agli spareggi con le squadre che scenderanno dall’Europa League. Mourinho conferma il 3-5-2: Abraham (in sospetto fuorigioco) segna al 15’ a porta vuota, su bell’assist di Karsdorp. Mayoral insacca invece il 2-0 al 34’ di tacco (che rivincita!). A inizio secondo tempo arriva anche il 3-0, con l’ennesimo pallone lavorato da Karsdorp in proiezione offensiva e Abraham che non lascia scampo a Busatto. Catakovic e Wildschut accorciano le distanze e irritano Mou che però può esultare.
Il sorteggio degli ottavi di finale si terrà il 25 febbraio e la Roma troverà una delle vincenti degli spareggi tra le secondo classificate della Conference e le terze di Europa League (per le quali il sorteggio si terrà a Nyon lunedì 13 dicembre alle 14). In breve le regole: anche agli ottavi, cosi come agli spareggi, non sono ammessi scontri tra squadre della stessa federazione. Da regolamento, avendo chiuso il gruppo C al primo posto, la Roma disputerà in casa la gara di ritorno.
MOURINHO A SKY SPORT
E’ andata nel modo migliore? Può essere una buona iniezione di fiducia?
Non possiamo crearci questo tipo di problemi da soli. Non è possibile essere avanti 2-0 dopo 45 minuti, poi 3-0 con un controllo totale e poi nel secondo tempo perdere sempre palla, con comportamenti anche un po’ naif. Il primo e il secondo gol subiti sono inaccettabili. Sono ovviamente felice perché abbiamo vinto e perché lo Zorya ha fatto il suo, anche per noi. Ma non è possibile passare da 3-0 a 3-2, per me non è possibile.
Come ha visto Mayoral, gol a parte? Pensa di puntare ancora su di lui
Una delle poche cose che mi è veramente piaciuta. Ovviamente il gol è bellissimo ed è stato importante con lui, ma al di là di questo mi è piaciuta la sua qualità nel gioco dietro le linee. Il suo atteggiamento non mi sorprende perché lavora sempre, ma la qualità del suo gioco è stata veramente una delle poche cose che mi è piaciuta della squadra.
Quanto è importante aver evitato questo spareggio a febbraio?
Non abbiamo una rosa per giocare tre competizioni e due partite in più a metà febbraio. E’ stato importante per noi, non potevamo controllare quello che è successo in Ucraina, ma siamo stati fortunati con questo risultato perché due partite in più a febbraio era qualcosa di cui non avevamo bisogno.
Tabellino
CSKA Sofia – AS Roma: 2-3
MARCATORI: 15′ e 53′ Abraham, 34′ Mayoral (R); 71′ Catakovic, Wildschut (C)
CSKA Sofia (4-3-3): Busatto; Galabov, Lam, Mattheij, Mazikou; Geferson, Muhar, Vion (63′ Catakovic); Yomov (46′ Wildschut), Caicedo (63′ Krastev), Bai. All.: Mladenov.
ROMA (3-4-1-2): Fuzato; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Veretout, Vina; Bove (56′ Villar); Abraham (67′ Zaniolo, 85′ Darboe), Mayoral (67′ Shomurodov). All.: Mourinho.
ARBITRO: Walsh (SCO)
NOTE: AMMONITI: Bove, Mancini, Kumbulla (R); Vion, Geferson (C)
Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI