#Galleria Olimpico #In evidenza sito #Roma

Roma-Bayer Leverkusen 1-0. Bove si prende la semifinale d’andata

foto: Redazione

Una gara sottotono dei giallorossi, improvvisamente accesa nel momento di maggiore difficoltà da un lampo del giovane centrocampista

Riccardo Cotumaccio   IMMAGINI DA BORDO CAMPO DEI NOSTRI FOTOGRAFI

Buona la prima. La Roma si aggiudica l’andata della semifinale d’Europa League battendo un Bayer Leverkusen più feroce e pericoloso nei primi 20 minuti del primo tempo e sempre più innocuo nel resto della gara, lentamente conquistata nella padronanza del campo dai padroni di casa.

Pronti, via: Dybala parte dalla panchina, Cristante è confermato al centro della difesa e davanti Mourinho si affida al doppio centravanti, Abraham-Belotti. Mou opta per una partita difensiva, con Celik e Spinazzola che allungano la linea da tre a cinque. Il palleggio del Bayer è bello a vedersi, ma anche poco fruttuoso, mancando spazi per andare a far male. Si gioca una partita a scacchi, con la Roma a cercare di chiudere ogni linea di passaggio e i tedeschi invece che cercano (senza però trovarlo) il pertugio giusto. Serve un’occasione clamorosa di Edoardo Bove, che prima costruisce il tiro per Abraham (parato da Hradecky) e poi va a prendersi il giusto premio, siglando sulla ribattuta il vantaggio giallorosso. Primo gol europeo per lui dopo le due reti in campionato dell’attuale e scorsa stagione.

Un finale commovente per una squadra a pezzi ma che in Europa dà più del 100%. Al ritorno in Germania torneranno pezzi importanti della rosa, Smalling su tutti. È ancora aperto il gioco per la finale di Budapest, ma la sensazione è che in panchina sieda l’uomo giusto per provarci ancora.

IMMAGINI DA BORDO CAMPO DEI NOSTRI FOTOGRAFI

Tabellino:

Roma Bayer Leverkusen 1 – 0

ROMA (3-5-2): 1 Rui Patricio; 23 Mancini, 4 Cristante, 3 Ibañez; 19 Celik, 8 Matic, 52 Bove (75′ Wijnaldum), 37 Spinazzola; 7 Pellegrini; 11 Belotti (75′ Dybala); 9 Abraham.

A disp. 99 Svilar, 63 Boer, 2 Karsdorp, 6 Smalling, 20 Camara, 21 Dybala, 25 Wijnaldum, 58 Missori, 59 Zalewski, 68 Tahirovic, 73 Faticanti, 92 El Shaarawy.

All. Mourinho

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): 1 Hradecky; 6 Kossounou (35′ Bakker), 12 Tapsoba, 4 Tah; 30 Frimpong, 25 Palacios, 8 Andrich (92′ Amiri), 3 Hincapié; 19 Diaby (71′ Adli), 27 Wirtz, 23 Hlozek (71′ Azmoun).

A disp. 36 Lomb, 41 Neutgens, 5 Bakker, 9 Azmoun, 24 Fosu-Mensah, 17 Hudson-Odoi, 11 Amiri, 10 Demirbay, 21 Adli, 32 Azhil.

All. Xabi Alonso

Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)
Assistenti: : Stuart Burt e Lee Betts
Quarto Uomo: Craig Pawson
Var: Stuart Attwell (AVAR: Chris Kavanagh)

MARCATORI: 62′ Bove;

NOTE – Ammoniti: 49′ Andrich, 56′ Diaby, Tah, Mancini, 75′ Abraham, 89′ Ibanez, 93′ Spinazzola; Espulsi: –

Calci d’angolo: Roma (2) Bayer Leverkusen (1)

 

IMMAGINI DA BORDO CAMPO DEI NOSTRI FOTOGRAFI

Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI