#Galleria Olimpico #In evidenza sito #Roma

Roma-Empoli 2-0. Pellegrini e Mkhytarian rialzano i giallorossi

Roma Empoli

Roma Empoli

foto: Redazione

Nona vittoria stagionale su undici incontri per Mourinho che può tornare a sorridere in campionato dopo il k.o. nel derby

Visualizza la nostra Fotogallery completa da Bordo Campo

Riccardo Cotumaccio Rimettere le cose a posto, prendersi i tre punti e godersi la sosta. Obiettivo raggiunto per la Roma, oggi schierata con formazione classica e due sorprese dall’inizio: Smalling e Darboe.

Nel continuo botta e risposta del primo tempo emerge il palleggio romanista e la grande organizzazione degli ospiti, l’Empoli di Andreazzoli, mai pericolosi eppure molto attenti in ogni fase.

Serve un’azione illuminata da Mkhytarian per Pellegrini a concedere il vantaggio casalingo siglato proprio dal capitano, reduce dal rinnovo di contratto fino al 2026. Nella ripresa i toscani mollano e calano d’intensità lasciando più spazio agli avversari: ne approfitta l’armeno per chiudere la gara al 48’, addormentando poi il ritmo e impedendo eventuali fiammate in contropiede.

Sugli scudi un ritrovato Nicoló Zaniolo (uscito tra gli applausi dell’Olimpico oggi sold out) e da segnalare una prestazione attenta di Chris Smalling. La Roma vince una gara tutt’altro che scontata e stacca di tre punti la Fiorentina sconfitta dal Napoli, imponendosi come quarta forza del campionato.

Andreazzoli torna a casa con una sconfitta onorevole da cui estrarre molti lati positivi. Ora spazio alle Nazionali, poi la strada sarà davvero dura per Mou (Napoli e Juve) che però a certi palcoscenici è più che abituato.

Dichiarazioni

Penso che abbiamo giocato bene. Abbiamo fatto una partita solida, compatta. Non posso dire che sia stata tranquilla, perché il 2-0 non ti permette di restare tranquillo, però con la sensazione di essere in controllo contro una squadra che gioca bene, che ti mette in difficoltà, con due terzini altissimi e tanta gente dentro che ti obbliga a chiudere bene dentro e a saltare per pressare fuori. Abbiamo lavorato abbastanza bene in questi ultimi giorni. Penso che abbiamo meritato di vincere, e riuscirci dopo una sconfitta è sempre buono. Abbiamo vinto 7 partite, abbiamo quindici punti: stiamo bene” così Josè Mourinho al termine della partita.

Tabellino

Roma Empoli 2-0

Marcatori: 42′ Pellegrini, 47′ Mkhitaryan

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling (89′ Ibanez), Vina (84′ Calafiori); Darboe (64′ Cristante), Veretout; Zaniolo (84′ El Shaarawy), Pellegrini, Mkhitaryan (89′ Zalewski); Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Reynolds, Kumbulla, Villar, Diawara, Bove, Tripi, Shomurodov, C. Perez, Borja Mayoral.
All. José Mourinho

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Marchizza; Ricci, Henderson (70′ Stulac), Bandinelli (46′ Haas); Zurkowski (46′ Bajrami); Di Francesco (70′ Cutrone), Pinamonti (29′ Mancuso).
A disp.: Ujkani, Furlan, Luperto, Parisi, Asllani, Fiamozzi, La Mantia.
All. Aurelio Andreazzoli

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

Ammoniti: 46′ Ricci, 55′ Haas, 57′ Mancini, 84′ Zaniolo, 91′ Stojanovic

Visualizza la nostra Fotogallery completa da Bordo Campo

Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI