Una prodezza di Osimehn regala i tre punti a Spalletti ed espugna un Olimpico colmo d’amore
Scompaiono gli attaccanti e pure i punti. La Roma perde in casa davanti a un Olimpico straordinario eppure uscito deluso sotto i colpi (anzi, il colpo) del Napoli di Luciano Spalletti, più che mai capolista.
Mourinho lancia Camara in mezzo al campo per avere più energia, Spalletti preferisce Ndombele a Elmas per dare più palleggio al suo centrocampo. Lo spartito è chiaro fin da subito: il Napoli a pressare alto per cercare di fare la partita fin dal recupero palla sulla trequarti avversaria, la Roma guardinga negli ultimi 40 metri di campo, per poi trovare gli spazi per far male con Zaniolo nelle ripartenze. I primi 25 minuti della Roma sono di buona fattura, con la squadra che si distende sempre bene negli spazi, ma poi manca nella scelta finale. Così la svolta può arrivare nel finale, quando al 38’ Irrati concede un rigore per fallo di Rui Patricio su Ndombele, ma poi con l’aiuto del Var torna sui suoi passi (il portiere portoghese in effetti prende prima la palla e poi il francese).
La ripresa si apre con una superparata di Rui Patricio su Lozano, poi Spalletti si gioca subito la carta Elmas (per Ndombele), per dare più spessore alla fase offensiva. Le occasioni per Spalletti iniziano ad arrivare: prima Smalling salva proprio su Elmas nell’area piccola, poi Juan Jesus si divora il più facile dei gol, ciabattando a botta sicura il pallone del vantaggio dal dischetto del rigore.
A dieci minuti dalla fine Osimehn si rifa, sfruttando l’unico errore della partita di Smalling e bruciando Rui Patricio sul palo opposto (che accenna neanche la parata). Mou allora ribalta la Roma (dietro si passa a 4, dentro Vina, Matic, El Shaarawy e Shomurodov), ma non riesce mai a cambiare la partita. Finisce così, con il Napoli che lancia la prima mini-fuga del campionato.
IMMAGINI DA BORDO CAMPO DEI NOSTRI FOTOGRAFI
Tabellino:
Roma-Napoli 0-1
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (37′ st El Shaarawy), Smalling, Ibanez; Karsdorp (37′ st Vina), Cristante, Camara (37′ st Matic), Spinazzola (40′ st Shomurodov); Zaniolo, Pellegrini; Abraham (18′ st Belotti).
A disposizione: Boer, Svilar, Kumbulla, Bove, Volpato, Tripi, Tahirovic.
All.: Mourinho
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Ndombele (12′ st Elmas), Lobotka, Zielinski (30′ st Gaetano); Lozano (30′ st Politano), Osimhen, Kvaratskhelia.
A disposizione: Marfella, Idasiak, Demme, Mario Rui, Simeone, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Zanoli, Raspadori.
All.: Spalletti
ARBITRO: Irrati di Pistoia
MARCATORE: 36′ st Osimhen
NOTE: Ammoniti: Smalling, Cristante, Ibanez (R); Lozano, Ndombele, Olivera, Lobotka (N); Recupero: 3′ pt, 5′ st.
IMMAGINI DA BORDO CAMPO DEI NOSTRI FOTOGRAFI
Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI