Un tris che sa di sollievo per gli uomini di Mourinho, reduci dal k.o. di Rotterdam in Europa League. In gol il capitano, Bove e Abraham
IMMAGINI DA BORDO CAMPO DEI NOSTRI FOTOGRAFI
La Roma è terza e stavolta dirlo ha un effetto più credibile, visto il vantaggio di tre punti sul Milan e di cinque sull’Inter. Lo è grazie al 3-0 inflitto all’Udinese di Sottil, in una gara mai prevedibile ma ben gestita dai padroni di casa nonostante alcune difficoltà.
Pronti, via: Dybala è in tribuna, Abraham in panchina. Così Mourinho ridisegna la squadra, dà fiducia a Belotti, alza ad intermittenza Wijnaldum e rilancia ancora Lllorente in difesa, per costruire dal basso. Sottil invece deve rinunciare in extremis a Beto e Arslan per un attacco influenzale e allora alza Pereyra alle spalle di Success. Al 33′ Pereyra colpisce di mano un pallone in area: rigore concesso con l’ausilio del Var, dal dischetto stavolta va Cristante e non Pellegrini, ma anche lui se la deve vedere con il palo (27° della stagione giallorossa), con Bove che però riesce a ribadire in rete dalle retrovie. Nella ripresa la Roma entra per chiudere i giochi e ci riesce dopo appena 10’ di gioco, quando Belotti pesca in verticale Pellegrini e il capitano giallorosso brucia Silvestri in uscita. Occasione Udinese per riportarsi in partita: è Lovric a procurarsi il rigore per fallo di mano di Mancini. Dal dischetto va Pereyra, ma Rui Patricio è perfetto e lo neutralizza. C’è tempo nel finale per il terzo gol, stavolta di Abraham che torna a togliersi una soddisfazione personale dopo un digiuno troppo lungo.
Ora comincia un nuovo, breve countdown verso il ritorno d’Europa League contro il Feyenoord. Non sarà facile ma l’Olimpico risponderà ancora una volta presente, la posta in gioco è troppo alta. E la Roma dovrà rispondere presente.
IMMAGINI DA BORDO CAMPO DEI NOSTRI FOTOGRAFI
Tabellino:
Roma Udinese 3 – 0
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Celik (75′ Spinazzola), Cristante, Bove, El Shaarawy (75′ El Shaarawy); Pellegrini (89′ Tahirovic), Wijnaldum (61′ Matic); Belotti (75′ Abraham).
A disp.: Svilar, Boer, Ibañez, Kumbulla, Camara, Darboe, Tahirovic, Solbakken, Volpato, Majchrzak.
All.: Mourinho.
UDINESE: Silvestri; Becao, Bjiol, Perez; Ehizibue (71′ Ebosele), Samardzic (79′ Pafundi), Walace, Lovric (79′ Nestorovski), Udogie; Success (79′ Thauvin), Pereyra.
A disp.: Padelli, Piana, Masina, Zeegelaar.
All.: Sottil.
Marcatori: 37′ Bove, 56′ Pellegrini, 91′ Abraham
Assist: 56′ Belotti
Ammoniti: Pereyra (U), Success (U), Ehizibue (U), Mancini (R).
Arbitro: Giua
IMMAGINI DA BORDO CAMPO DEI NOSTRI FOTOGRAFI
Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI