#Galleria Olimpico #In evidenza sito #Roma

Sassuolo-Roma 2-2. Cristante pareggia in extremis, non basta Traore

Sassuolo Roma

foto esterna: AS Roma

Pareggio che relega i giallorossi nel limbo del settimo posto e lascia tirare un sospiro di sollievo a Dionisi

Riccardo Cotumaccio

La squadra giallorossa conferma la difesa a tre, con Kumbulla al posto dell’infortunato Ibanez. In mediana, Karsdorp e Vina sono sulle fasce con Mkhitaryan e Oliveira a fare gioco, mentre Pellegrini – con Zaniolo squalificato – va in appoggio a Felix e Abraham,non trascurando di stare sui piedi di Lopez in fase di non possesso.

I ragazzi di Dionisi, orfani di Scamacca, Raspadori, Djuricic e Toljan, lavorano con un 4-3-3 che in avanti propone Berardi, Defrel e Traore, pronti a godere dell’appoggio di Maxime Lopez, Frattesi e Henrique.

La partenza della partita è tutta di marca neroverde. Il primo squillo arriva dall’ex Frattesi, che cicca la conclusione dal limite dell’area. Passano i minuti, la pressione del Sassuolo si allenta e la Roma riesce a trovare qualche spazio in più.

A fine primo tempo l’episodio che sblocca la partita: braccio largo di Chiriches su cross di Viña, per Guida è calcio di rigore. Dal dischetto non va né Pellegrini né Sergio Oliveira ma va Abraham. Conclusione centrale con Consigli che si butta a destra e l’inglese trova così il 18esimo centro stagionale.

In apertura di secondo tempo sgroppata di Traoré sulla sinistra, conclusione non irresistibile e deviata da Smalling ma ci mette lo zampino Rui Patricio. Erroraccio dell’estremo difensore giallorosso, che non trattiene la sfera e lascia carambolare la palla in rete.

Più tardi arriva il raddoppio del Sassuolo: Traorè supera la marcatura leggera di Karsdorp e calcia di potenza spiazzando Rui Patricio. All’ultimo giro d’orologio la partita si accende e arriva il pari della Roma: corner di Veretout dalla sinistra, Cristante di testa anticipa tutti e spiazza Consigli.

Quanto basta per tirare un sospiro di sollievo ma restare nella parte di classifica più triste. Il campionato della Roma è un martirio apparentemente senza fine. La pazienza inizia ad avere i minuti contati.

Dichiarazioni

Le parole di Tammy Abraham al termine della gara:

“Sono molto deluso, è positivo aver evitato la sconfitta ma c’è comunque delusione. So la qualità che abbiamo e dovremmo vincere partite come queste. Mi fa piacere avere dato il mio contributo con un gol ma dobbiamo lottare di più e giocare con fiducia e oggi non l’abbiamo fatto. Alla fine abbiamo pareggiato grazie al gol di Cristante e spero che possiamo ripartire da qui”.

Hai parlato di fiducia: è questo ciò che serve di più per migliorare i risultati?

“Sì, la fiducia quando siamo in campo. A volte la partita va nella direzione che vuoi, a volte no. Per la maggior parte della partita abbiamo avuto il controllo ma abbiamo commesso due errori e abbiamo concesso due gol. Non aver perso è qualcosa a cui ripartire. Dobbiamo vincere la prossima partita, per noi stessi e per i tifosi”.

Migliorare con la certezza di avere un gruppo unito come base per ripartire?

“Come ha detto l’allenatore, questo è un grande gruppo, una famiglia e questa è la cosa più importante. Vinciamo, pareggiamo e perdiamo come squadra e abbiamo bisogno del supporto di tutti. Questa squadra è ancora work in progress, abbiamo bisogno che i tifosi continuino a sostenerci, allenatore e giocatori. Abbiamo bisogno di fiducia, in ogni partita noi proviamo a vincere. Stiamo ancora lavorando per crescere come squadra e credo che alla fine ci riusciremo, mancano ancora tante partite”.

Tabellino

Sassuolo Roma 2-2

MARCATORI: 45’+1 rig. Abraham, 94′ Cristante (R); 47′ aut. Smalling, 73′ Traore (S)

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi (80′ Ayhan), Maxime Lopez, Matheus Henrique (67′ Harroui); Berardi (84′ Ceide), Defrel (80′ Ruan Tressoldi), Traorè. 

Allenatore: Alessio Dionisi

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (73′ Maitland-Niles), Smalling, Kumbulla; Karsdorp (82′ Perez), Mkhitaryan, Sergio Oliveira (69′ Cristante), Pellegrini, Vina (77′ Veretout); Afena-Gyan (69′ Shomurodov), Abraham. 

Allenatore: Jose Mourinho

ARBITRO: Marco Guida di Torre Annunziata

NOTE: AMMONITI: Ferrari, Berardi, Maxime Lopez (S); Mancini, Kumbulla (R)

 

Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI