Contents
In 10 contro 11 per tutto il secondo tempo l’assedio giallorosso trova compimento con il rigore realizzato dall’ex Chelsea al 95’
La Roma trova la vittoria al ‘Picco’ di La Spezia: i giallorossi conquistano i fatidici 3 punti per mettere pressione alle compagini che la precedono in classifica, Fiorentina, Lazio e Atalanta su tutte.
Thiago Motta preferisce Agudelo a Gyasi in attacco, optando per un centrocampo più difensivo con Sala al posto di Maggiore. Mourinho, invece, decide di avere più qualità in fascia e a sinistra manda in campo il giovane Zalewski, con Vina e Maitland-Niles relegati entrambi in panchina.
Primo tempo colmo di occasioni imprecise da ambo le parti ma è un episodio in particolare a cambiare le carte in tavola: finisce prima dell’intervallo la partita di Amian, che perde di vista il pallone e rimedia il secondo giallo intervenendo fallosamente su Veretout.
In netto ritardo ha fermato un’azione potenzialmente pericolosa: era già ammonito per la manata ai danni di Zalewski. La panchina dello Spezia protesta ma c’è poco da fare.
Nella ripresa ci vogliono almeno dieci palle gol e 4 pali prima che la Roma riesca a sbloccare la partita ed a vincerla. E lo fa in un finale thrilling, con un rigore concesso sulla doppia traversa finale e Abraham che realizza al nono minuto di recupero.
La vittoria giallorossa è meritata per quanto prodotto nel corso di tutta la partita, ma le tante occasioni fallite devono far riflettere. Non si può sprecare tanto e rischiare di non vincere una partita dominata a lungo.
Dichiarazioni
Le parole di Tammy Abraham al termine della gara:
Vittoria arrivata all’ultimo. La porta sembrava stregata.
“Non so onestamente cosa sia successo oggi, sembrava maledetta la porta. Anche io a un passo dalla linea non sono riuscito a segnare. Ma alla fine abbiamo raggiunto una vittoria importante”.
Come è andato il momento del rigore?
“Abbiamo lavorato ieri in allenamento. Ero il rigorista designato. Pellegrini mi ha tolto pressioni, mi ha dato un bacio e un in bocca al lupo”.
Che significa questa vittoria per la classifica?
“È stata una partita difficile, lo sapevamo. La vittoria è la cosa più importante per i tifosi, per noi”.
Come sta andando l’ambientamento a Roma?
“Amo Roma, i romanisti. Roma è la mia casa. Voglio avere successo per Roma e i romanisti”.
.
Tabellino
Spezia Roma 0-1
Marcatore: 99′ Abraham
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Nikolaou, Erlic, Reca; Sala (13′ Maggiore), Kiwior, Bastoni (63′ Gyasi); Verde (46′ Ferrer), Nzola, Agudelo.
All. Thiago Motta.
In panchina: Zoet, Zovko, Bertola, Hristov, Bourabia, Nguiamba, Kovalenko, Antiste, Strelec.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (46′ Zaniolo), Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Veretout (68′ El Shaarawy), Zalewski (80′ Shomurodov); Pellegrini, Mkhitaryan (92′ Bove); Abraham.
All. Salzarulo (Mourinho squalificato).
In panchina: Fuzato, Boer, Maitland-Niles, Ibanez, Keramitsis, Vina, Volpato, Carles Perez.
ARBITRO: Michael Fabbri
Ammoniti: Agudelo, Kumbulla, Kiwior
Espulsi: Amian
Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI