#Galleria Olimpico #In evidenza sito #Roma

Vitesse-Roma 0-1: giallorossi di misura, basta Oliveira

vitesse roma

foto esterna: AS Roma

Gli ospiti passano in vantaggio proprio allo scadere del primo tempo, dopo aver sofferto in diversi momenti nella prima frazione di gioco

Riccardo Cotumaccio

La Roma porta a casa il risultato, nonostante la sofferenza e il cartellino rosso preso da Sergio Oliveira per doppio giallo. È bastato il gol del portoghese, protagonista assoluto di questo match, arrivato proprio allo scadere del primo tempo sugli sviluppi di un corner. Mourinho può sorridere per la vittoria, anche se nel corso del match sono arrivate l’espulsione del centrocampista portoghese – espulso per un intervento su Witter a centrocampo. L’autore del gol del vantaggio giallorosso uscendo dal campo ha detto al quarto uomo: “I didn’t touch him”, dicendo di non aver toccato il giocatore del Vitesse. – e un pesante giallo a Mancini, che dovrà saltare il match di ritorno. Terzo 1-0 di fila per i giallorossi, che hanno sofferto soprattutto durante il primo tempo. I cambi fatti dal tecnico all’intervallo hanno dato stabilità e ordine ai giallorossi.

Grande intesa tra i due talenti romanisti. Con Tammy Abraham sono ormai diventati la premiata ditta. Nicolò Zaniolo inventa, e il 9 finalizza. Si cercano, si trovano e fanno girare la testa alle difese avversarie. Il 22 è ancora alla ricerca di qualche gol in più, ma, dopo il terribile doppio infortunio, sta ritrovando la condizione, e continua a tagliare traguardi con la Roma.

Dichiarazioni

Le parole di Murinho al termine della gara:

Su questo campo c’è stata qualche difficoltà. Alla fine, la partita l’avete controllata.

“L’abbiamo controllata nel secondo tempo. Nel primo, no. Nel primo tempo, direi che il risultato è stato immeritato, perché noi non abbiamo fatto niente per segnare, abbiamo avuto dei problemi nel controllo della partita e abbiamo avuto fortuna in qualche situazione. Era molto difficile giocare, creare, avere sicurezza nel possesso palla, ma difensivamente nel secondo tempo abbiamo controllato molto bene”. 

Lei non ha un regista puro: Sergio Oliveira l’ha convinta in quel ruolo?

“Quando non c’è un regista puro, dobbiamo provare diverse dinamiche. Oggi Sergio e Veretout nel primo tempo non hanno controllato, non hanno neanche avuto la possibilità di avere il possesso palla.

Il secondo tempo è stato un po’ diverso, però non voglio dire che sia successo perché Cristante ha giocato meglio di Veretout ma perché noi abbiamo giocato meglio nel secondo tempo. Anche perché il nostro pressing nel primo tempo è stato molto disconnesso, la posizione di Tammy era completamente disconnessa e anche per Vereout era difficile saltare.

Dall’altro lato, Maitland-Niles non ha avuto l’arroganza di pressare alto, è stato sempre nella linea dei 5. Karsdorp ha fatto meglio e questo ha dato sicurezza alla squadra. Nel secondo tempo non ho mai avuto la sensazione di poter prendere gol, mentre alla fine del primo ero già felice di non averne subito nessuno”.

Tre vittorie consecutive. Ha l’impressione che in questa fase si stia costruendo qualcosa di molto concreto? 

“Cerchiamo di costruire dal primo giorno, però adesso magari per la prima volta abbiamo un po’ più di stabilità. Spinazzola era l’unico giocatore assente e a Udine non ci saranno Mkhitaryan e Kumbulla, mentre al ritorno con il Vitesse non ci saranno Sergio e Mancini, ma siamo più compatti, abbiamo più soluzioni, la squadra capisce meglio i momenti di gioco, capisce meglio i momenti della partita, capisce meglio quello che deve fare, è un po’ più pragmatica. Abbiamo perso un po’ quel fatto di essere naif. Per esempio, oggi la squadra ha reagito bene al momento di difficoltà”.

Tabellino

Vitesse Roma 0-1

Rete: 45+1′ Sergio Oliveira

Vitesse (4-3-3): Houwen; Oroz (82′ Bazoer), Rasmussen, Doekhi, Wittek; Dasa, Tronstad, Domgjoni (82′ Frederikksen); Bero, Openda (82′ Buitink), Grbic. 

All. Letsch.

A disp. Schubert, Hajek, Cornelisse, Manhoef, Yapi, Vroegh, Gboho, Huisman, Hernandez, de Regt, van Duivenbooden

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Maitland-Niles (46′ Karsdorp), Sergio Oliveira, Veretout (46′ Cristante), Vina (46′ El Shaarawy); Zaniolo (66′ Pellegrini), Mkhitaryan (87′ Smalling); Abraham.

All. Mourinho.

A disp. Fuzato, Carles Pérez, Shomurodov, Bove, Darboe, Zalewski, Afena-Gyan

Arbitro: Raczkowski (POL)

Ammoniti: 8′ Vina, 33′ Oroz, 68′ Sergio Oliveira, 86′ Mancini

Espulso: 78′ Sergio Oliveira

 

Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI