L’Eurobasket cancella l’amara trasferta di Osimo della scorsa settimana e nell’anticipo della diciottesima giornata del Girone Rosso di Serie A2 Old Wild West infligge alla Benacquista Assicurazioni Latina la terza sconfitta consecutiva, salendo a quota 16 punti in classifica, con il 50% di vittorie in stagione.
Partita bella e combattuta, con gli ospiti che partono forte nel corso di un primo quarto caratterizzato da percentuali particolarmente alte dal campo e da ritmi forsennati. L’Eurobasket resiste al 10 a 2 di inizio match e opera il sorpasso a poco più di 2 minuti dalla fine del primo tempo, con una tripla di Jeffrey Carroll (per lo statunitense alla sirena saranno 13 i punti realizzati) che vale il 20 a 17.
I padroni di casa chiudono il periodo con il massimo vantaggio di 4 punti, subito però ricucito da una combattiva Latina, che riparte con un 6 a 2 di mini parziale. Due appoggi da sotto di Bozzetto e Mouaha, si riporta avanti di due possessi (30-34) a quattro minuti dall’intervallo; dall’altra parte, Capitan Fanti suona la carica, spingendo i suoi ad alzare i giri in difesa, con un conseguente 8-0 di parziale in attacco per il 38-35 a due minuti dal termine della seconda frazione. Terry Henderson dall’altra parte si fa sentire: realizza 4 punti consecutivi, guidando la Benacquista Latina al vantaggio per 40-41 all’intervallo.
Anche nel terzo quarto il match procede a strappi, con parziali e controparziali da una parte e dall’altra: l’Eurobasket inaugura la ripresa con un floater di Eugenio Fanti e una tripla di Lorenzo Baldasso, per il break capitolino che riporta avanti l’Atlante Eurobasket Roma 45-41 dopo un minuto.
Gli ospiti però non permettono la fuga, e in una gara che diventa via via più ruvida, ritrova il pareggio due minuti dopo. Le due squadre sono come due pugili che si sfidano a centro ring con la guardia abbassata. Latina intravede la possibilità di fuga grazie ad un 7 a 0 di parziale che vale il 59 a 52 a poco più di due minuti dalla sirena del terzo quarto, ma anche nel momento di maggiore difficoltà, l’Eurobasket trova le risorse per rispondere, con Fanti a trascinare i suoi.
L’ultimo periodo segue lo stesso copione, con l’inerzia sempre in bilico: un alley oop Pepe-Carroll sembra sospingere l’Eurobasket, ma poco dopo un doppio tecnico dà nuove energie a Latina, che si ritrova avanti di 4 a tre minuti e mezzo dalla fine. L’equilibrio si spezza grazie ai soliti Baldasso (14 punti) e Pepe (23 punti e 9 rimbalzi) che siglano l’ultimo sorpasso sul 77 a 76. A mettere in sicurezza la vittoria ci pensano poi Carroll e Hill, e poi ancora due liberi di Pepe, fino all’84 a 78 finale, arrotondato dalla freddezza dalla lunetta dei padroni di casa.