Gianni Bondini
Roma Sport Spettacolo vuole ricordare il primo Direttore Responsabile. Firma storica del giornalismo italiano, è stato giornalista professionista dal 1982. Cronista giudiziario per l’Unione Sarda e l’Occhio. Commentatore radio – tv private, ha seguito numerosi eventi tra Olimpiadi e Mondiali di calcio. Già caporedattore della Gazzetta dello Sport, è stato insignito del premio Saint Vincent al giornalismo nel 1997 e della Stella d’Oro al merito sportivo nel 2009 dal C.O.N.I.
Valerio Piccioni - Direttore Responsabile
Valerio Piccioni, romano, ha lavorato per 34 anni alla Gazzetta dello Sport dopo essere cresciuto nel grande vivaio di Paese Sera ed essersi fatto le ossa anche nel mondo della radiofonia con Radio Centro Musica, Radio Blu e Area. Ha seguito otto Olimpiadi, otto Tour de France e cinque volte il Giro d’Italia. Nel 2000, con Gianni Bondini e Giorgio Lo Giudice ha “inventato” la Corsa di Miguel. Che riempie la gran parte della sue mattinate: in autunno raccontando lo sport nei seminari nelle scuole; in inverno con le gare studentesche nei diversi campi di atletica. Fra i suoi libri, “Quando giocava Pasolini” (1996), “Mille e un’atletica” (2004), “La rivoluzione di Bikila” (2010), “Manlio Gelsomini campione partigiano” (2014), “Baci olimpionici” (2022). Nel 1997 è’ stato fra gli autori della serie Rai “campioni e letteratura” e nel 2021 di “Record/Oltre l’impossibile”per Rai 2. Nel 1997 ha vinto il premio Saint Vincent con Gianni Bondini per le inchieste antidoping sulla Gazzetta. La scuola, l’Argentina, la maratona, lo sport per tutti, i diritti umani, l’accoglienza verso i rifugiati, sono le parole chiave del suo percorso umano e professionale. Ha corso cinque maratone (record personale 3h35’, Roma 1996), ma da ragazzino ha praticato anche scherma e basket. - direttore@romasportspettacolo.it
Maurizio Ruggeri
Già conduttore del programma di Rai Radio 1, Zona Cesarini, per oltre 15 anni, ha seguito diverse volte il Giro d'Italia, il Tour de France e le classiche del ciclismo. Giochi olimpici estivi di Barcellona 1992, Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020, oltre a varie edizioni dei Campionati del mondo di atletica leggera. Ha collaborato con Paese Sera, il Giornale e il manifesto,. Ha seguito il Torneo di Wimbledon 1995. Nel 2021 è stato autore e conduttore del programma Record - Oltre l'impossibile di Rai 2. Nel 2019 ha ricevuto il "Premio Paolo Rosi". e nel 2000 ha ricevuto il "Premio CONI-USSI" per la Radio e la Televisione.
Italo Cucci
Firma storica del giornalismo sportivo italiano, è stato direttore responsabile del Guerin Sportivo, del Corriere dello Sport e del Quotidiano Nazionale (che raccoglie le testate La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino). Da Germania 1974 a Sudafrica 2010 ha seguito dieci Mondiali di calcio e sei Olimpiadi. E’ attualmente direttore editoriale dell’agenzia giornalistica Italpress.
Ernesto Bassignano
Cantautore, produttore discografico, storico giornalista critico musicale di Paese Sera, conduttore radiofonico Radio Rai 1 e Radio città Futura nonché autore di satira sociale. Poliedrico e pungente con le parole, dissacrante quanto basta, collabora con Roma Sport Spettacolo nella rubrica storica “Ho Perso il Trend”.
Federico Pasquali
Romano, classe 1971, giornalista, scrittore, sociologo e assistente di cattedra universitario, appassionato di sport, con predilezione per quelli olimpici. Dal 2000, ha seguito oltre cinquecento eventi sportivi dal vivo in tre continenti. Ha all'attivo la pubblicazione di quattro libri e ha collaborato alla redazione del dizionario dello sport Garzanti. Co-fondatore di Roma Sport Spettacolo.
Gianluca Montebelli
Giornalista sportivo, conduttore di trasmissioni su molteplici reti televisive romane e nazionali. Da più di 30 anni opera nel settore della comunicazione in tutti i suoi aspetti, con particolare riferimento agli Uffici Stampa e Pubbliche relazioni, alle collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali, ad incarichi di direttore responsabile di alcune testate nazionali sportive e non, alla realizzazione di programmi televisivi.
Riccardo Piccioli
Giornalista e fotografo per vocazione. In tanti anni di attività ha seguito sport spettacolo e cronaca locale collaborando nel tempo con prestigiose agenzie stampa internazionali. Iscritto all’albo dei giornalisti, è redattore di Aziende istituzionali e si occupa da circa 20 anni di comunicazione. Corrispondente e contributor a Roma di agenzie stampa e quotidiani esteri, crede fermamente in Roma Sport Spettacolo di cui ne è fondatore.
Simone Corbetta
Giornalista, laureato in economia e grande appassionato di sport. Collaboratore de “La Gazzetta dello Sport”, “Il Messaggero” e della rivista ufficiale del C.O.N.I. “SdS”. E’ consigliere di USSI Roma per il quadriennio 2021-2024 ed organizzatore di numerosi convegni e seminari di aggiornamento accreditati all’OdG. Ha collaborato col Coni e con il Comitato Italiano Paralimpico.
Giulia Piccioli
Giornalista pubblicista, di giovanissima età, inizia la sua avventura professionale dentro Roma Sport Spettacolo. Appassionata di Social, curiosa, in redazione da oltre due anni, si occupa prevalentemente di spettacolo, moda e stili di vita. Il suo vero punto di forza? Essere estremamente curiosa.
Claudio Di Renzo
Appassionato di Basket, segue le rubriche cestistiche. Basket e Basket in carrozzina sono il suo pane quotidiano, che segue assiduamente nella redazione di RomaSportSpettacolo. Responsabile della comunicazione per la Federazione di Pallacanestro in Carrozzina dal 2014 e redattore per l’agenzia di stampa DataStampa dal 2015, già membro dell’ufficio stampa della Maratona di Roma e di altri numerosi eventi internazionali, in ambito sportivo, ma non solo. A ciò affianca l’esperienza da social media manager, grafico e videomaker.
Alberto Alberti
di Roma, Video Maker fotogiornalista, regista televisivo, documentarista, appassionato di arti marziali e basket, ha realizzato vari servizi giornalistici importanti come il terremoto dell’Aquila, Emilia Romagna e il centro Italia, e altri servizi di cronaca per TMC, Rai,Mediaset, TV2000.
Anna Maria Di Luca
Sono nata ai piedi del Vesuvio, mi sono laureata con lode all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, ho vinto concorsi a cattedra ed ho insegnato lingua e letteratura inglese nelle scuole superiori, e giornalismo all’università. La mia passione e la forte curiosità mi hanno portato attraverso varie esperienze giornalistiche, sia come ufficio stampa sia come reporter di stampa scritta prima e televisione dopo. Tra Napoli, Roma e Milano ho conosciuto redazioni e colleghi, ho vissuto dinamiche diversificate ed ho deciso di operare anche io per la nostra categoria. Ho collaborato con quotidiani politici e sportivi; magazine di costume e televisivi. Ho lavorato con Mediaset, Rai, Presidenza del Consiglio, La7, Stream e Sky.
Alessio Teresi
Mi sono innamorato della pallacanestro seguendo le gesta del grande Bancoroma di Valerio Bianchini e Larry Wright. Le mie origini greche mi hanno portato a seguire il basket ellenico di Galis e Yannakis e la lucida follia di Fabrizio Noto mi ha dato l’opportunità tre anni fa di iniziare a scrivere di basket su all-around, ed a oggi credo di essere l’unico cronista e relatore di basket greco in Italia. Da tempo seguo con passione anche il basket in carrozzina, fulminato da un incontro fatale avuto con la nazionale italiana questa estate a Roma dove ho scoperto la bellezza di questo sport. Dopo qualche telecronaca lo scorso anno come seconda voce, quest’anno anche il grande divertimento di poter collaborare alle radiocronache della Virtus Roma su Sportimeradio. Per chi non lo avesse ancora capito, i love this game!
Giada Ferri
Social Manager e titolare da molti anni di MASSCom, un Ufficio Stampa in ambito artistico, aziendale, politico, istituzionale, letterario ed editoriale. Su Roma Sport Spettacolo scrivo spesso di cronaca nera e spettacolo a tutto tondo, musicale, letterario ed eventi culturali.
Federica Rinaudo
Giornalista, lavora con vari organi di stampa, collaboratrice del quotidiano Il Messaggero, Stop, Pet Family, inviata per il tg della nuova emittente televisiva Nuova tv Nazionale. Ama la comunicazione in generale, ha una sua attività di ufficio stampa e consulenza creativa, basata molto sulla progettualità ed elaborazione di idee per campagne, ed iniziative. Si occupa di tutto ma nel cuore ha gli animali, l’ambiente e lo spettacolo.
Giulia Virginia Baroni
Giovanissima giornalista in fase di praticantato presso la redazione di Roma Sport Spettacolo. Le sue passioni sono lo sport che sta attualmente seguendo assiduamente con il basket ed il volley maschile e femminile.
Damiano Poggi
Si occupa di sport da tempo i suoi punti forti sono gli sport equestri e gli sport motoristici. Collabora lavorativamente con la Federazione di Pallavolo regionale ed è in fase di praticantato presso la redazione di Roma Sport Spettacolo
Marco Impiglia
La storia dello sport. Tutto ruota attorno a questo importantissimo argomento senza cadere nella tifoseria di passioni personali. La sua rubrica ‘Er Sabbato ar colosseo, è seguitissima da tutto il mondo. Autore di numerosissimi volumi storici.
Riccardo Cotumaccio
Voce dell’etere romano, la sua voce diffonde giornalmente notizie sulla AS Roma. Conduttore televisivo, appassionato del grande cinema non manca mai nei grandi appuntamenti sportivi e dell’enterteinment.