#Senza categoria

Pillole del 3 luglio 2024 a Roma. Cronaca di Roma, provincia e tutto il Lazio. Non solo musica e spettacolo.

Le notizie di oggi hanno trattato vari argomenti di attualità, tra cui un accordo tra il Viminale e il Ministero dell’Agricoltura per l’assegnazione di terreni agricoli confiscati alle mafie a giovani imprenditori, un sistema criminale per ottenere cittadinanze italiane in tempi brevi, preoccupazioni degli ex dipendenti della Cooperativa Caribù, un’aggressione omofoba a Roma, testimonianze di un ex boss del narcotraffico, un incidente stradale mortale, la morte di un ragazzo di 12 anni dopo aver mangiato una pizza, un progetto di reinserimento dei detenuti nella società, una fuga di gas a Roma, un decreto per contrastare lo spopolamento nei comuni colpiti dal sisma del 2016, e un dispositivo gratuito per i malati di diabete nel Lazio.


Argomenti:

1.⁠ ⁠Operazione antimafia ad Aprilia
L’operazione della direzione antimafia dei Carabinieri ad Aprilia ha portato all’arresto di 25 persone, tra cui il sindaco di centrodestra, Anfranco Principi, per reati legati a infiltrazioni mafiose in appalti e servizi pubblici.
2.⁠ ⁠Riduzione della pena per gli studenti americani
La pena per gli studenti americani imputati dell’omicidio del carabiniere Cercello Rega è stata ridotta nel processo d’appello bis. Elderly Finnegan Lee è stato condannato a 15 anni e 2 mesi, mentre Gabriel Natale York a 11 anni e 4 mesi.
3.⁠ ⁠Incidente sul lavoro a Tor Vergata
Un dipendente dell’Atac è in fin di vita dopo un incidente sul lavoro nel deposito di Tor Vergata. I sindacati hanno proclamato uno sciopero di 8 ore per domani.
4.⁠ ⁠Richiesta di patteggiamento respinta per il professor Richeldi
Il Tribunale di Roma ha respinto la richiesta di patteggiamento avanzata dai legali del professor Richeldi, accusato di violenza sessuale ai danni di una paziente.
5.⁠ ⁠Caso di Emanuela Orlandi
Nuove rivelazioni sul caso di Emanuela Orlandi saranno presentate nella puntata di ‘Chi l’ha visto?’ con un audio inedito.
6.⁠ ⁠Morte del bracciante Satnam Singh
La famiglia di Satnam Singh, il bracciante agricolo deceduto, ha chiesto di poter venire in Italia. Il datore di lavoro è stato arrestato per omicidio doloso.
7.⁠ ⁠Rapporto della Fondazione Cesvi sui maltrattamenti infantili
Il rapporto della Fondazione Cesvi relega il Lazio tra le ultime regioni d’Italia per quanto riguarda la prevenzione e la cura dei maltrattamenti infantili.
8.⁠ ⁠Accordo tra Ita e Lufthansa
Siglato l’accordo tra Ita e Lufthansa con il via libera della Commissione Europea. Lufthansa acquisirà una quota del 41% di Ita attraverso un aumento di capitale.
9.⁠ ⁠Nuova applicazione Musei italiani
Presentata la nuova applicazione Musei italiani che renderà più facile acquistare i biglietti online e informarsi sui musei.
10.⁠ ⁠Torneo di Wimbledon
In corso il derby italiano tra il romano Matteo Berrettini e Yannick Sinner nel secondo turno del torneo di Wimbledon.
11.⁠ ⁠Squadra azzurra di judo e lotta per Parigi 2024
Presentata la squadra azzurra di judo e lotta che parteciperà alle Olimpiadi di Parigi 2024, con grande attesa per la campionessa del mondo, la romana, Odette Giuffrida.