Letterature Festival Internazionale di Roma è al sedicesimo anno di vita. E si svolge, grazie al MiBACT presso la Basilica di Massenzio nel Foro Romano, promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura.
Ingresso gratuito per questi otto appuntamenti davvero intensi di contenuti ed autori della scena internazionale che leggeranno, , in uno dei luoghi più suggestivi di Roma e del mondo, un testo inedito appositamente scritto per il festival ed ispirato al tema scelto per questa edizione: “Scrittori/Lettori. I banditi delle parole”.
Le riflessioni ed i racconti degli stessi autori si baseranno sulla lettura di un brano di un altro autore raccontando come la lettura lo abbia coinvolto, commosso o entusiasmato facendolo sentire nella “pienezza della vita” e del pensiero, rendendogli chiaro il valore inestimabile della lettura – possa trasmettere al pubblico questo stesso sentire con l’accompagnamento musicale che impreziosisce il valore e la pienezza emozionale trasmessi al pubblico.
Il Festival Internazionale non è composto solo dagli 8 incontri nel programma. Una galassia di appuntamenti infatti coinvolgono La casa delle Letterature e le Biblioteche di Roma che ospiteranno gli autori in incontri con il pubblico ampliando in questo modo tutta la città di Roma, dal suo centro storico anzi il vero e proprio cuore del foro roma, fino ad espandersi a raggiera in tutte le periferie abbattendo tutte le barriere, perfino quelle fisiche del carcere di Rebibbia con un incontro nella struttura penitenziaria di Rebibba.
Appuntamento fino al 21 luglio a Roma quindi per questo interessantissimo evento o, per meglio dire, questo insieme di eventi che accrescono notevolmente l’offerta culturale di Roma Capitale.