#Incontri #Letteratura

Letture d’Estate: i Poeti der Trullo incontrano Graziano Graziani

Locandina evento Poeti der Trullo - Graziano Graziani

Locandina evento Poeti der Trullo - Graziano Graziani

foto esterna: Ufficio Stampa

Er Corvaccio e i Metroromantici ospiti dell’evento del Bibliobar

Su Lungotevere Castel S. Angelo, presso il Bibliobar, prosegue la rassegna estiva “Letture d’Estate“: presentazioni, incontri per i più piccoli e meditazioni per tutti. Ad essere protagonisti della serata di venerdì 22 luglio sono stati i Poeti der Trullo e Graziano Graziani: ore dedicate a letture metroromantiche, declamazioni e racconti in romanesco che hanno visto alternarsi la poesia di strada a sonetti illustri. 

Dalla raccolta dei Poeti der Trullo “Metroromantici” gli attori Lorenzo Parrotto, Riccardo Parravicini e Francesco Giordano hanno letto i brani più intensi, divertenti e irriverenti alternandosi alle letture de “Il Corvaccio“, direttamente dalla voce del poeta Graziano Graziani, e a piccole gag.

“Il Corvaccio”, ispirato all’Antologia di Spoon River, contiene due parti di un unico poema in sonetti romaneschi, ambientato in un cimitero. Il Corvaccio è il custode di questo luogo che, rivolgendosi direttamente al lettore, lo invita a compiere con lui un viaggio tra le tombe e le storie delle persone che vi sono seppellite. Di sonetto in sonetto i morti prendono parola e si raccontano, mentre il Corvaccio ci accompagna per i vari settori del cimitero, dalle lapidi ai fornetti, dalla fossa comune al forno crematorio. Alle storie straordinarie dei morti si intrecceranno quelle metroromantiche dei vivi.

Letture d’Estate si svolge nell’ambito del progetto Letture lungo il Fiume di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro. L’ingresso è gratuito.

Gli autori

I Poeti der Trullo sono sette ragazzi provenienti dall’omonimo quartiere alla periferia di Roma, che con il loro talento sono riusciti a far diffondere i loro sonetti per tutta la Capitale. Dall’identità anonima, i poeti si identificano con dei nomi fittizi: Er Bestia, Er Quercia, Marta der Terzo Lotto, ‘A Gatta Morta, Er Farco, Inumi Laconico, Ottavo Poeta. Se fossero presenti o meno alla serata di lettura non è dato sapere: un piccolo mistero che rende ancora più affascinanti le loro poesie e racconti.  Per saperne di più

Graziano Graziani è invece uno scrittore e critico teatrale, collabora con Radio 3 Rai (Fahrenheit, Tre Soldi) e Rai 5 (Memo) ed è caporedattore dei “Quaderni del Teatro di Roma”. Oltre a “Er Corvaccio e li morti”, ha anche scritto Atlante delle micronazioni e Catalogo delle religioni nuovissime per Quodlibet. Taccuino delle piccole occupazioni è invece il suo primo romanzo.  

I prossimi appuntamenti con Letture d’Estate

28 luglio: DANTE PER TUTTI

29 luglio: SIMON & THE STARS: Leggiamo le stelle

4 agosto: DANTE PER TUTTI

Tutti gli aggiornamenti

 

Gli articoli di Roma Sport Spettacolo sulla letteratura: LEGGI QUI