Il 18 Marzo, Spazio5 ospiterà la presentazione di “Riscatto”: l’antologia di racconti che segna il debutto narrativo di Federico Bianca (Felici Edizioni)
Ad accompagnare Federico Bianca alla prima presentazione romana di “Riscatto” saranno la giornalista, scrittrice e conduttrice tv Cinzia Tani e il regista, sceneggiatore e giornalista Pierfrancesco Campanella. Letture tratte dal volume saranno affidate allo scrittore e poeta Alessandro Porri.
In questo straordinario viaggio letterario, Bianca abbandona le vesti accademiche per immergersi nell’intensità dei racconti che compongono questa antologia. “Riscatto” è molto più di una semplice collezione di storie: è un inno alla libertà dell’animo umano che risuona in ogni pagina, scardinando gli assunti infelici della predestinazione che soffocano l’essenza umana.
L’autore concede ai suoi personaggi un libero arbitrio che va oltre ogni giudizio morale o sociale, aprendo le porte a una prospettiva nuova e stimolante. Senza richiedere compensi o cercare contropartite, Bianca dona al lettore un viaggio attraverso le emozioni, il tempo e le energie di personaggi pronti a esplorare gli aspetti più singolari dell’esistenza umana.
Attraverso una scrittura affilata e una narrazione avvincente, l’autore guida il lettore in una riflessione profonda sul concetto di riscatto. Una riflessione che va oltre le convenzioni sociali e morali, esplorando le infinite possibilità di una felice intuizione. “Riscatto” è più di un libro: è un invito a esplorare i confini della libertà e a rompere le catene della necessità che limitano l’umanità.
Il successo di “Riscatto” è stato tale da meritare una quasi immediata ristampa, confermando l’impatto straordinario che l’opera ha avuto sul pubblico.
CHI È FEDERICO BIANCA
Nato a Catania nel 1982, laureato in Filologia Moderna, ricopre oggi il ruolo di Dottore di Ricerca in Italianistica. Specializzato nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, ha svolto la funzione di tutor esterno presso l’Università degli studi di Catania. È Docente di sostegno e di materie letterarie negli istituti secondari e nei corsi professionali regionali. Da sempre appassionato di letteratura, cinema, fumetti e sport, dal 2007 al 2011 ha collaborato a “Stilos – La Rivista dei Libri” con numerose recensioni e, sempre nel 2011, è stato Assistant to the President Emanuele Viscuso alla sesta edizione del “Sicilian Film Festival” di Miami. Ha, al suo attivo, alcune monografie: Lolita, un mito euramericano tra romanzo e sceneggiatura; Carlo Alianello nella cultura italiana ed europea e Giovanni Papini: le opere, i temi, la poetica; tutte pubblicate per i tipi di Convivio.
Lunedì 18 Marzo, ore 18:00, Via Crescenzio, 99d – Roma.